CULTURA E EVENTI

Puglia e Basilicata gemellate nel segno del Rotary e della cultura

Il Distretto 2120 del Rotary propone un ricco calendario di appuntamenti nell’ambito del “Maggio mese della Cultura” che coinvolgeranno la Puglia e la Basilicata.

Il primo appuntamento sarà per il giorno 7, al Hotel Salsello-Bisceglie, dove è in programma l’evento conclusivo del “Progetto distrettuale di contrasto allo spreco alimentare”.

Il Rotary, per l’anno scolastico 2021-2022, ha promosso il Concorso “Rotaryuniamoci per fare un bidone allo spreco” riservato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I° grado delle aree geografiche di Puglia e Basilicata in cui sono presenti i Rotary Club del Distretto 2120.

Tale concorso nasce con lo scopo di sensibilizzare e far riflettere gli studenti sul fenomeno dello spreco alimentare aumentando la consapevolezza del valore del cibo e diffondere le buone pratiche per ridurre gli sprechi e generare, partendo alla scuola, un’autentica cultura di     comunità in linea con i valori e i principi Rotariani.

Tra gli studenti che riceveranno il premio il 7 maggio a Bisceglie ci sono anche gli autori dell’elaborato multimediale dal titolo : “Non alimentare lo spreco” realizzato dagli alunni Giuseppe Bellusci, Vincenzo Cirigliano, Francesco Roseti e Domenico Chiorazzo della classe 1^C guidata dalla Prof.ssa Tania Pisani.

Il 14, al Relais La Fattoria di Melfi, con il Forum ”Nuove generazioni”.

Il giorno 16, alle ore 18:00 nella sala convegni del complesso di San Francesco a Senise, si svolgerà l’evento il “Rotary, la cultura e le nuove generazioni.

Attuazione protocollo di Intesa tra Unibas e Rotary Senise-Sinnia”. Saranno illustrate le due ricerche in atto: Abitare a Metaponto, le nuove ricerche dell’Università degli Studi della Basilicata nella colonia Achea –
Relatore Prof. Maria Chiara Monaco-UNIBAS; Cinte Murarie di difesa di età lucana in Basilicata,
Borsa di studio finanziata dal Distretto 2120 a favore del Club Senise- Sinnia – Relatore Dott.
Antonio Pecci -UNIBAS

Le iniziative proseguono il 20 maggio , con la XXVIII Assemblea distrettuale di formazione-in
Località Pugnochiuso (Vieste).

Infine il 28 maggio, alle ore 10, al Palazzetto dello Sport Ginosa (TA), ”Rise against uhngerone
box, one child, one year”. Parteciperanno i club RC Taranto, Rc Martina Franca, Rc Taranto
Magna Grecia, RC Senise Sinnia, RC Ginosa Laterza.

Pulsante per tornare all'inizio