POLITICA

Consiglio regionale, frase sessista : Leone, “una battuta goliardica”

Bufera sull’ex assessore regionale alla Salute, Rocco Leone, per quanto accaduto ieri  in Consiglio regionale durante le operazioni di voto per il nuovo presidente del parlamentino lucano che si sono chiuse con la rielezione di Carmine Cicala dopo un accordo di maggioranza.

Leone, incrociando in aula l’assessora Merra che parlando con un collega lamentava qualche problema di voce, le ha consigliato di fare dei gargarismi, precisando qualche secondo dopo: “Le ho consigliato di fare gargarismi di p….”, espressione irripetibile.

“Una battuta goliardica che non ha altri significati”: lo ha detto il consigliere regionale Leone (FdI), condattato dall’Agenzia ANSA .

La frase ha provocato la reazione indignata del centrosinistra e di diverse organizzazioni, tra le quali i sindacati e la Commissione regionali pari opportunità che ne hanno chiesto le dimissioni.

“Ribadisco il mio rispetto verso tutte le donne – ha aggiunto Leone – come dimostra la mia vita e la mia carriera professionale e verso il consiglio regionale della Basilicata, che è il massimo consesso democratico della nostra Regione”.

Il tutto è stato ovviamente ripreso dalle telecamere che stavano riprendendo la seduta del Consiglio regionale. Ecco la perte.

 

Pulsante per tornare all'inizio