CRONACA

Meteo: dal weekend sole e temporali per una settimana, possibili acquazzoni il Primo Maggio

Inizio maggio turbolento da Nord a Sud, pioggia in arrivo in varie zone

Inizio Maggio piuttosto turbolento da Nord a Sud a causa dell’arrivo di frequenti temporali che si alterneranno al sole per almeno una settimana.

Questo per effetto dell’ingresso di aria più instabile proveniente dalla Scozia che già da domani provocherà qualche acquazzone sul Nord-Ovest, in estensione serale all’Alta Toscana.

Temporale non significa però, spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, “giornate grigie e perturbate, ma un’estrema variabilità con alternanza di sole, nubi sparse e molto spesso solo un’oretta o due di pioggia”.

IL PUNTO DEL METEOROLOGO SUL PRIMO MAGGIO

La domenica della Festa dei Lavoratori sarà decisamente variabile, spiega l’esperto,  ma anche soleggiata; la maggiore probabilità di rovesci è al momento confinata al Centro e parte del Nord, ma non si escludono brevi acquazzoni su tutte le aree a ridosso dei rilievi montuosi.

LE PREVISIONI PER LA PROSSIMA SETTIMANA

Una prima proiezione per la prossima settimana vede per lunedì 2 maggio ancora qualche momento di instabilità sulle regioni adriatiche, poi tra martedì e mercoledì saranno possibili temporali pomeridiani da Nord a Sud.

La situazione potrebbe peggiorare invece tra giovedì e venerdì con un ciclone verso il Centro-Sud: in questa fase, oltre ai temporali pomeridiani, di breve durata ed isolati, potremo avere anche delle piogge più diffuse e persistenti; un quadro diverso quindi da Giovedì in poi, comunque da confermare.

NEL DETTAGLIO

Venerdì 29 aprile. Al nord: bel tempo, più nubi soltanto sulle Alpi.

Al centro: bel tempo.

Al sud: soleggiato salvo velature tra Sicilia e Salento.

Sabato 30 aprile. Al nord: peggiora sul Nord-Ovest con acquazzoni sparsi, più soleggiato altrove. Al centro: nubi in aumento sull’Alta Toscana con rovesci serali. Al sud: soleggiato salvo velature tra Sicilia e Calabria.

Domenica Primo Maggio. Al nord: instabile con rovesci alternati al sole. Al centro: irregolarmente nuvoloso con rovesci su Toscana e Appennini. Al sud: rovesci in Sicilia, più sole altrove.

Tendenza. Alternanza di sole e rovesci fino a mercoledì, in seguito peggioramento con un probabile ciclone verso il Centro-Sud.

Back to top button