CRONACA

Convocazione colloquio Servizio Civile Universale

L’Ambito socio-territoriale n. 2 Lagonegrese-Pollino dà via alle selezioni degli aspiranti volontari candidati ai progetti facenti parte dei programmi di “Servizio Civile Universale” e del “Servizio Civile digitale”.

I colloqui di selezione si terranno in presenza presso la PALESTRA DELL’ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI VIGGIANELLO IN LOCALITÀ, ANZOLECONTE, SNC (In caso di positività al SARS COVID-19 attenersi alle disposizioni indicate nell’apposito allegato).

Si evidenzia che la pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge; pertanto, il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti, senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

Di seguito si riportano i link dei calendari per i colloqui di selezione, relativi a ciascun progetto:

SESSIONE STRAORDINARIA
Per i candidati impossibilitati a presentarsi al colloquio nel giorno di convocazione, per giustificato motivo debitamente documentato tramite l’invio di email all’indirizzo [email protected] allegando copia del documento d’identità in corso di validità, è prevista una sessione straordinaria in modalità telematica sulla piattaforma gotomeeting.

Sul sito istituzionale del Comune di Viggianello, dieci giorni prima della sessione straordinaria, sarà pubblicato il calendario di convocazione riportante l’elenco dei candidati interessati, la data, l’ora ed il link di convocazione.

Si precisa che secondo l’art. n.2 del decreto n. 243/2022 e l’art. 3 del decreto n. 87/2022 emanati dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, le candidature presentate successivamente alle ore 14:00 del 10 febbraio 2022 fino al termine del 9 marzo 2022 sono ammesse con riserva; fino a nuove comunicazioni dal dipartimento.

Modalità di svolgimento dei colloqui

Al colloquio di valutazione, precede contestualmente la “procedura di riconoscimento del candidato”; pertanto, lo stesso dovrà essere munito di documento di identità in corso di validità.

I candidati per i posti riservati a Giovani con minori opportunità (GMO), per Bassa Scolarizzazione o Difficoltà economiche, rispettivamente per tipologia di progetto, oltre al documento di identità, dovranno essere muniti di relativa Autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, (utilizzando l’apposito format in allegato), e, solo per le difficoltà economiche, di copia del certificato ISEE 2022 con una soglia inferiore o uguale ad euro 10.000,00 (diecimila/00).

Si ricorda che in caso di mancata presentazione del certificato ISEE, il giovane potrà concorrere solo per i posti ordinari.

Gli argomenti oggetto di valutazione, riguarderanno le seguenti aree di esplorazione:
1. Pregressa esperienza presso l’Ente;
2. Pregressa esperienza nello stesso o analogo settore d’impiego;
3. Idoneità del candidato a svolgere le mansioni previste dalle attività del progetto;
4. Condivisione da parte del candidato degli obiettivi perseguiti dal progetto;
5. Disponibilità alla continuazione delle attività al termine del servizio;
6. Motivazioni generali del candidato per la prestazione del servizio civile volontario;
7. Interesse del candidato per l’acquisizione di particolari abilità e professionalità previste dal progetto;
8. Disponibilità del candidato nei confronti di condizioni richieste per l’espletamento del servizio (es: pernottamento, missioni, trasferimenti, flessibilità oraria …);
9. Particolari doti e abilità umane possedute dal candidato;
10. Altri elementi di valutazione.

I colloqui e la relativa selezione, avverranno secondo il sistema di selezione depositato e approvato dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile in fase di accreditamento.

NOTA BENE: Per svolgere i colloqui in sicurezza, si invitano i candidati a prendere visione dell’allegato “Avviso – Protocollo di sicurezza”. La pubblicazione dell’avviso ha validità di notifica per i candidati ammessi al colloquio.

Si precisa che al termine delle procedure selettive, le “Graduatorie finali” dei progetti di Servizio Civile Universale, saranno pubblicate sul sito del Comune di Viggianello – Ente Capofila dell’Ambito socio-territoriale n. 2 Lagonegrese-Pollino e sui siti degli Enti di Accoglienza.

Pulsante per tornare all'inizio