CALCIO & SPORT

“Hockey a Melfi: il Gioco dell’Inclusione” 1 aprile 2022

Al via la prima manifestazione “HOCKEY A MELFI, IL GIOCO DELL’INCLUSIONE” che si terrà il giorno 1 aprile 2022 presso la Villa comunale organizzata dall’ASD “Club Athena Melfi” con il patrocinio della FIH delegazione Basilicata nata per promuovere la disciplina hockeistica sul territorio.

L’evento sarà aperto al pubblico gratuitamente in ottemperanza alle disposizioni normative inerenti la prevenzione sull’emergenza sanitaria in vigore.

Uno sport per niente minore, ma una opportunità di crescita e di confronto, la ASD Club Athena Melfi infatti ha come obiettivo di promuovere l’Hockey in maniera capillare, una disciplina storica e sport olimpico diffuso nei cinque continenti, già presente a livello agonistico in 14 regioni d’Italia, con particolare attenzione verso l’inclusione di persone con disabilità. Un territorio, quello melfese, da sempre attento a tutti gli sport e l’ASD Athena Melfi ha voluto formare una propria squadra di Parahockey C21 “Noi…Gli Speciali”.

L’entusiasmo per la partecipazione alla IV^ Coppa Italia Parahockey C21 ha alimentato la voglia di essere presenti sul territorio con iniziative promozionali; le due squadre lucane “Le Gazzelle asd Forma Mentis ATL-AIPD Val d’Agri-Lauria” e “Noi … gli Speciali” dell’“ASD Club Athena Melfi” in un’ottica inclusiva intendono dare vita ad un momento sportivo attraverso il quale promuovere la disciplina hockeistica come cultura sportiva e mezzo di socializzazione e inclusione.

 

 

 

 

 

A dare il loro supporto gli alunni del I.I.S. Righetti, prima scuola in Basilicata ad affiliarsi alla federazione hockey, che faranno da tutor alle attività sportive.

L’evento gode del patrocino della Federazione Italiana Hockey Basilicata, Sport e Salute Basilicata, Cip Basilicata, Special Olympics Basilicata, Comitato Sportivo Italiano Basilicata, Diocesi di Melfi, Comune di Melfi e della collaborazione dell’associazione Ronca Battista.

“In assoluta equità nella partecipazione di tutti” commenta Vincenzo Sonnessa, delegato provinciale e responsabile area scuola FIH Basilicata, “favorendo non solo l’integrazione ma la valorizzazione di tutti gli atleti coinvolti facilitando le autonomie e per il raggiungimento dell’inclusione nella società delle persone con disabilità; partecipazione e stare insieme è il motto della giornata”. Di seguito il programma dell’iniziativa.

Programma

  • Ore 16,00 cerimonia apertura
  • Ore 16,15 Incontro amichevole tra le due squadre paralimpiche lucane
  • Ore 16,45: hockey per tutti (guidati dai tecnici federali, tutti coloro abbiano desiderio di cimentarsi potranno giocare ad hockey)
  • Ore 17,30: premiazioni e cerimonia chiusura

Ufficio Stampa FIH BASILICATA

 

Pulsante per tornare all'inizio