CRONACA

Meteo: arriva il tempo primaverile, sole e temperature in rialzo Perdura l’assenza di piogge e la siccità

In arrivo a metà settimana un robusto anticiclone che porterà sull’Italia tempo primaverile, giornate soleggiate e temperature in rialzo.

Una situazione che farà perdurare l’assenza di piogge e quindi la siccità, soprattutto al Nord.

E’ quanto annuncia Antonio Sanò, direttore e fondatore iLMeteo.it, sottolineando che in avvio di settimana le ultime piogge e nevicate fino a quote collinari interesseranno le regioni meridionali, dopo di che “a dominare la scena sarà un’enorme bolla di alta pressione”.

Il blocco anticiclonico di fatto impedirà alle perturbazioni atlantiche di raggiungere l’Italia: da metà settimana avremo quindi tante giornate soleggiate su buona parte delle nostre regioni.

Le temperature massime, vista la componente in parte africana dell’alta pressione, saliranno spesso al di sopra delle medie climatiche: in alcune località di pianura del Nord e parte del Centro non è escluso che la colonnina di mercurio possa salire ben oltre i 20 gradi.

“Da segnalare – afferma Sanò – il rovescio della medaglia di questa fase anticiclonica: proseguirà infatti il periodo siccitoso e senza piogge, qualcosa di davvero anomalo, specie in mesi che solitamente sono tra i più piovosi dell’anno, con conseguenze piuttosto preoccupanti”.

Nel dettaglio

Lunedì 21: Al Nord, cielo a tratti nuvoloso all’estremo Nordovest, poche nubi altrove. Al Centro: piovaschi sulla Sardegna, sole altrove. Sud: locali piogge su Sicilia e Calabria, poco nuvoloso altrove.

Martedì 22: Al Nord, cielo sereno. Al Centro: bel tempo prevalente, tutto sole. Al Sud: cielo sereno o al più poco nuvoloso.

Mercoledì 23: Al Nord, ampio soleggiamento. Al Centro: cielo poco nuvoloso. Al Sud: condizioni di cielo poco nuvoloso.

Tra giovedì e venerdì ancora un super anticiclone padrone dell’Italia; probabile guasto del tempo nel corso del weekend.

ANSA

Back to top button