POLITICA

“Accoglienza rifugiati ucraini, Giuliano presenta progetto

Il Garante dell'Infanzia ha illustrato al coordinamento regionale una bozza del progetto di accoglienza redatto dal tavolo tecnico

Il Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza della Regione Basilicata, Vincenzo Giuliano ha presentato al coordinamento regionale una bozza del progetto di accoglienza per i profughi Ucraini, redatto dal Tavolo tecnico del Garante.

“L’arrivo dei fratelli Ucraini nel nostro territorio – ha detto – è certo simbolo di solidarietà e politiche comunitarie incentrate sul benessere della collettività e sulla sussidiarietà.

È però necessario programmare l’accoglienza e ancor più promuovere azioni realmente inclusive che attenuino i possibili esiti di un trauma migratorio e che favoriscano altresì nella popolazione che ospita gesti di solidarietà e di apertura, non sempre scontati e naturali.

Le politiche di inclusione, dunque, necessitano di azioni propedeutiche, informative, formative e di sostegno”.

“Le Iniziative a supporto dell’integrazione dei rifugiati da parte dei singoli cittadini e dell’intera comunità educante – ha concluso – devono essere sostenute da progetti socio-pedagogici per lo sviluppo di reti sociali di tipo formale ed informale sui territori comunali.

L’esito finale deve essere la creazione di una progettazione concertata e la creazione di una RETE di supporto alla problematica in oggetto”.

Pulsante per tornare all'inizio