CRONACA

Criminalità organizzata di Orta Nova 3 misure cautelari (2 carcere e 1 domiciliari)

operazione DDA-Carabinieri di Acerenza, Potenza, San Severo e Foggia

Nelle prime ore della mattinata odierna, nel corso di un’operazione coordinata dalla Procura della Repubblica di Potenza — Direzione Distrettuale Antimafia — e condotta dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Acerenza, collaborati nella fase esecutiva da quelli dei reparti del Comando Provinciale di Potenza e della Compagnia Carabinieri di San Severo e Foggia, è stata data esecuzione ad una misura cautelare, emessa dal GIP presso il Tribunale di Potenza, nei confronti di 3 indagati, ritenuti dagli inquirenti indiziati di essere inseriti in contesti di criminalità organizzata di Orta Nova (FG) nonchè di associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti e detenzione ai fini di spaccio in concorso.

Le persone sottoposte a misura cautelare sono:
L.P.M, cl. 1960, residente in San severo (FG);
M.I.V, cl. 1990, residente in San Severo (FG);
L.P.L, cl. 1982, residente ln San Severo (FG);

M.L.P e I.V.M sono stati associati al carcere, L.L.P è stato sottoposto agli arresti domiciliari;

Le suddette misure rappresentano la fase conclusiva di un’indagine avviata nel marzo del 2021, a seguito degli sviluppi scaturiti da un pregresso procedimento che aveva consentito di documentare e disvelare — sempre a a livello di gravità indiziaria e salvo restando il principio di presunzione d’innocenza – l’operatività nello specifico settore dl un sodalizio composto da soggetti di Palazzo San Gervasio (PZ), avente base logistico — operativa nel predetto comune lucano, in grado procurarsi e trafficare cospicui quantitativi di stupefacenti, ricorrendo agli odierni arrestati che di fatto costituivano le fonti di approvvigionamento del sodalizio , consentendo agli appartenenti a quest’ultimo di: controllare la “piazza di spaccio” di Palazzo San Gervasio ( PZ); approvvigionare sostanze stupefacenti, segnatamente cocaina e marijuana, anche in altri comuni, pugliesi e lucani, quali Potenza, Venosa, Tolve, Genzano di Lucania, Acerenza, Ripacandida, San Chirico Nuovo, Avigliano, Banzi, Rionero in Vulture e Spinazzola.

Nello specifico, le indagini hanno permesso di evidenziare — a livello di gravità indiziaria l’esistenza di una stabile organizzazione con al vertice D.N.F dedita al traffico di quantitativi di sostanze stupefacenti del cocaina e marijuana fornite, in via principale, da soggetti appartenenti alla criminalità organizzata di Orta Nova (FG).

In particolare, agli odierni arrestati, è contestato, sulla base del materiale indiziano raccolto nell’attuale fase investigativa di avere posto in essere condotte stabili e coordinate alfine di rifornire in via esclusiva il sodalizio, di cui facevano parte ingenti quantitativi di stupefacente del tipo sopra indicato così come fornito da soggetti appartenenti ad organizzazioni criminali di Orta Nova.

Dalle indagini risultava altresì, a livello di gravità indiziaria, che gli arrestati, con mezzi in loro uso, anche alla presenza di bambini in età infantile, erano incaricati per il trasporto e la consegna di stupefacente al citato D. N.F e L.N nelle zone individuate nel Comune di Palazzo San Gervasio per il conseguente confezionamento, distribuzione e vendita.

Altri soggetti, attualmente indagati, fungevano da intermediari tra le consorterie e, ln tempi disgiunti dalle consegne, curavano i pagamenti.

Il monitoraggio capillare dei soggetti inseriti nell’organigramma del sodalizio ha consentito a livello di gravità indiziarla di delinearne i ruoli e i compiti di ognuno con al D.N.F, quest’ultimo gestore della “cassa” del gruppo, che dirigeva e coordinava le attività dei compartecipi mantenendo i con la citata consorteria dell’arca pugliese per l’approvvigionamento di grosse quantità di stupefacente.

Le attività di indagine, oltre agli arresti odierni, hanno consentito di raggiungere, in totale: 9 arresti in flagranza di reato, 5 fermi di Indiziato di delitto, nonché l’esecuzione di un sequestro preventivo finalizzato alla confisca (ex artt. 321, comma 2 c.p.p., 73 comma 7 bis D.P.R. 309/90), sui seguenti beni tutti riconducibili alla famiglia D.N:

nr. 2 immobili per civili abitazioni siti in Palazzo San Gervasio (PZ); Tif. 1 immobile per attività commerciale sito in Palazzo San Gervasio (PZ); autoveicolo Suzuki Vitata•, autoveicolo Renault Clio; nt. 2 terreni seminativi rispettivamente di ate 71,41 e 72,31 siti in Banzi (PZ); somma contante di € 268.300,00 (duecentosessantottomilatrecento/00) in banconote di vario taglio; ritenuti, sulla base di gravi indizi, profitto, prodotto o cose che servirono o furono destinate a commettere il reato, già sequestrati nel marzo 2021 con finalità probatorie all’esito delle perquisizioni eseguite a carico degli indagati ed il cui valore è stato pari a circa € 548.000,00.

Dall’analisi dei traffici monitorati e documentati nel corso delle Investigazioni è emerso, a livello di gravità indiziaria, come il gruppo criminale acquistasse ogni mese, complessivamente, circa 2 chilogrammi di cocaina e kg. 4 di marijuana, garantendosi un introito annuo di oltre 900.000 euro.

Pulsante per tornare all'inizio