CULTURA E EVENTI

A Parma in mostra ‘I Farnese. Architettura, Arte, Potere’ Evento fa parte rilancio Complesso monumentale della Pilotta

PARMA, 17 MAR – Il Complesso Monumentale della Pilotta di Parma ospita, dal 18 marzo al 31 luglio, una mostra dedicata alla committenza della famiglia Farnese, con l’obiettivo di indagare la straordinaria affermazione della casata nella compagine politica e culturale europea dal Cinque al Settecento, attraverso l’utilizzo delle arti come strumento di legittimazione.

Il progetto scientifico – ‘I Farnese.

Architettura, Arte, Potere’ – presenta una doppia novità, quella di trattare i temi del collezionismo rinascimentale con gli strumenti della Global History e di includere nel mecenatismo della famiglia le grandi fabbriche architettoniche.

L’esposizione coinvolge gli ambienti più spettacolari del Complesso Monumentale diretto da Simone Verde e si inserisce nel più ampio progetto di rilancio dell’Istituto, che quest’anno inaugura la totalità dei suoi spazi restaurati e riallestiti.

La rassegna, infatti, intende celebrare i risultati dell’imponente opera di riqualificazione del Complesso, durata quattro anni su oltre 40.000 mq, e rappresenta il ritorno della Pilotta sulla scena della museologia internazionale presentandosi in una veste totalmente rinnovata.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio