CULTURA E EVENTI

13^ edizione Shell inventa GIOVANI Basilicata

Dal 28 febbraio 2022 giovani aspiranti imprenditori residenti in Basilicata potranno accedere gratuitamente a Workshop, attività di Business coach, Investors Pitch e Award Day

Il 28 febbraio 2022 torna “Shell inventaGIOVANI” Basilicata, il progetto di formazione imprenditoriale promosso da Shell Italia e rivolto a giovani aspiranti imprenditori residenti in Basilicata.

Formazione gratuita, supporto a nuove imprese attraverso servizi di consulenza, accesso alle competenze necessarie per redigere il proprio piano di avvio e di sviluppo aziendale, condivisione delle pratiche e delle storie di successo, sviluppo di una comunità di giovani imprese: questi sono solo alcuni degli obiettivi di Shell inventaGIOVANI Basilicata.

L’iniziativa, giunta alla sua tredicesima edizione, in questi anni ha visto la partecipazione di oltre 1000 giovani e la nascita di 20 imprese in diversi settori ed è patrocinata da: Regione Basilicata, dall’Università degli Studi della Basilicata e da Confindustria Basilicata.

Partecipare è semplice. Chiunque abbia compiuto 18 anni, se residente o domiciliato in Basilicata e in possesso di un diploma di Scuola Media Secondaria superiore, potrà accedere al programma compilando l’apposito form sul sito www.inventagiovani.it. Non è prevista una selezione in ingresso dei partecipanti.

L’attività formativa 2022 prevede l’accesso a numerosi Workshop: Shell InventaGIOVANI Italy & Business Model Canvas, Business & Life Coach sul Design Thinking e la gestione di impresa, Demo & Pitch Practice Coaching su come preparare una presentazione, un mese di Business coach per singolo partecipante o team.

Da ultimo, oltre alle attività formative sono previsti: un Investor Pitch Day, un evento di chiusura del percorso durante il quale aspiranti imprenditori – che hanno preso parte al progetto – presenteranno il loro business model a una giuria composta da potenziali investitori, e un Award Day, evento di una giornata dedicato ad una business model competition durante la quale una giuria valuterà e premierà la migliore presentazione dando accesso ad un ulteriore mese di mentorship gratuita al vincitore.

12 anni di “Shell inventaGIOVANI” in Basilicata: i numeri

Da gennaio 2010 ad oggi, grazie a Shell inventaGIOVANI, sono nate in Basilicata 20 imprese in differenti settori: dalla chimica verde alla cosmesi naturale, dalla grafica al sociale, dagli spin off in ambito geologico                        all’e-commerce, dall’edilizia innovativa alla manifattura di design, dall’artigianato e ai servizi per le imprese all’organizzazione eventi.

Oltre a queste 18 imprese, già costituite prima di partecipare al programma, sono state supportate con formazione e consulenza per lo sviluppo dei rispettivi business.

E ancora: 1100 giovani aspiranti imprenditori hanno concluso il percorso formativo e oltre 300 hanno partecipato ai Workshop specifici di settore.

Back to top button