POLITICA

BARDI: “MESSAGGIO MATTARELLA È SPERANZA PER TUTTI GLI ITALIANI”

“Un discorso alto, di grande profondità, che ha messo in evidenza un elemento che troppo spesso tendiamo a dimenticare: “L’Italia è un grande paese”, ha ribadito il Presidente Mattarella.

Questa non è solo una considerazione, ma anche una responsabilità che tutti noi rappresentanti delle Istituzioni dobbiamo onorare con il massimo impegno e la totale dedizione”.

Lo afferma in una nota il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, presente oggi a Roma per il giuramento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“C’è poi un altro passaggio a mio avviso cruciale: una democrazia che funziona è una democrazia che decide.

E le decisioni devono essere tempestive, dati questi tempi così veloci che stiamo vivendo e anche per evitare che modelli autocratici di governo possano sembrare più “efficienti”: un’illusione che non possiamo permetterci.

In questo contesto, cruciale è il ruolo delle autonomie, con il loro pluralismo che rafforza il senso di apparenza, l’unità nazionale e la collaborazione tra i vari livelli di governo, come abbiamo dimostrato durante questa pandemia, che ha visto le regioni come attrici protagoniste, pensiamo solo alla campagna vaccinale. Il nostro obiettivo è costruire, giorno dopo giorno, un’Italia più moderna.

E il discorso del Presidente Mattarella è tutto rivolto a questo futuro, che finalmente – dopo due anni di pandemia – oggi riusciamo finalmente a intravedere. Un discorso di speranza per tutti gli italiani”, conclude Bardi.

Pulsante per tornare all'inizio