CULTURA E EVENTI

Flag Coast to Coast: al via i tavoli tematici, le Agorà sui fiumi

Dopo una prima fase di coinvolgimento sul processo ‘Verso I Contratti di Fiume delle Valli del Noce e del Sinni‘  volta a costruire una “comunità dialogante” attorno ai fiumi, attraverso incontri, esplorazioni fluviali, partecipazione a dibattiti pubblici e condivisione del Manifesto di Intenti, prende ora il via una nuova fase del processo basata sulla partecipazione attiva e concreta dei territori.

Gli stakeholders che hanno sottoscritto il Manifesto e liberi cittadini che vorranno farlo, sono chiamati a        co-ideare il fiume di domani, proponendo idee, progetti, visioni che confluiranno nel Piano di Azione dei Contratti di Fiume e che saranno utili alla realizzazione di progettualità pilota. 

La metodologia partecipativa scelta è quella delle Agorà, tavoli di lavoro nei quali tutti i partecipanti hanno diritto a prendere la parola, rispettando un tempo dato, e facendo una proposta concreta.

Gli incontri si chiudono con la raccolta delle proposte, sintetizzate poi in un documento snello ed approvato da tutti i partecipanti.

Le agorà saranno realizzate nei quattro ambiti territoriali cosi suddivisi: Noce, Alto Sinni/Val Sarmento, Diga, Basso Sinni.

Si parte l’8 febbraio dal bacino idrografico del  Noce. L’appuntamento è alle ore 16:00 a Maratea presso Villa Nitti.

Pulsante per tornare all'inizio