CULTURA E EVENTI

Mostre: ‘La Commedia immaginata’ attraverso capolavoro Dante Viaggio nelle edizioni a stampa dal XV secolo ai giorni nostri

RIMINI, 27 DIC – Si inaugura il 29 dicembre al Museo della Città ‘Luigi Tonini’ di Rimini la mostra ‘La Commedia immaginata.

L’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso di Dante illustrati da celebri artisti: Divine Commedie stampate tra XV e XXI secolo e 100 tavole dantesche del 1850 di Franz Adolf von Stürler’.

La ‘Commedia immaginata’ propone fino all’8 marzo un viaggio attraverso le immagini che hanno illustrato, interpretato e divulgato il capolavoro dantesco nelle edizioni a stampa dal XV secolo ai giorni nostri.

‘Immaginata’ perché, dalla fine del Settecento, le illustrazioni delle Commedie non furono più semplice corredo al testo come nei secoli precedenti, ma diventarono vere e proprie narrazioni autonome frutto dell’interpretazione e dell’invenzione degli illustratori.
Spesso proposte anche senza i versi di Dante.

L’esposizione si articola in due percorsi. Il primo, 1487-2021, attraverso una selezione di Divine Commedie mostra come, in sette secoli, siano profondamente mutate le tecniche a stampa e, soprattutto, le narrazioni visive dell’opera del Poeta, dalla prima edizione illustrata delle Commedia edita nel 1487 a Brescia da Bonino de’ Bonini, alla Commedia popup con realtà aumentata realizzata nel 2021 da Massimo Missiroli e Paolo Rambelli.

Il secondo percorso, Canto per Canto, popone cento tavole incise del pittore francese Franz Adolf von Stürler, (1802-1881), discepolo di Ingres, per lunghi anni in Italia come studioso e come insegnante di pittura, innamorato degli artisti del Medio Evo e del Rinascimento.

La mostra conclude idealmente la serie di trenta eventi culturali delle celebrazioni dantesche riminesi all’insegna di ‘Francesca 2021’, iniziate l’8 marzo scorso con ‘WorldWide Kisses | Baci dal mondo’, che ha visto collegarsi 25 università per recitare e animare il canto di Francesca da Rimini in una maratona poetica planetaria.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio