CRONACA

SENISE: sabato 18 dicembre emerse 16 nuove positività al Covid-19

Lo comunica l’assessore alla Sanità Marranchiello

L’assessore alla sanità del Comune di Senise dott.Francesco Marranchiello comunica che dallo screening con tamponi molecolari eseguito in giornata odierna sono emerse 16 positività al covid-19.

Per comprendere il protocollo applicato agli istituti scolastici, spiega Marranchiello: “Occorre dividere gli ordini scolastici in due: la scuola dell’infanzia da un lato e quella primaria e secondaria dall’altra.

Se viene riscontrata una positività nella scuola dell’infanzia tutti gli altri bambini vanno in quarantena effettuando un tampone all’inizio e un altro alla decima giornata.

Per gli insegnanti o operatori la quarantena è di 7 giorni (se vaccinati o negativizzati nei sei mesi precedenti) , di 10 giorni (se non vaccinati o negativizzati da più di sei mesi). In entrambi i casi vale il tampone di fine quarantena.

Per la primaria o le secondarie, se dovesse essere riscontrata una positività, gli alunni della stessa classe vanno in sorveglianza con testing: effettuano subito un tampone e se negativo possono tornare a scuola ma dovranno ripetere il tampone dopo 5 giorni.

In presenza di un ulteriore caso positivo, i soggetti vaccinati o negativizzati da non oltre sei mesi vanno in sorvenglianza con testing; quelli non vaccinati o negativizzati da oltre sei mesi vanno in quarantena. In presenza di 2 casi positivi oltre al caso indice : quarantena per tutta la classe.

Docenti/operatori scolastici: In presenza di un caso positivo si effettua la sorveglianza con testing; in presenza di un ulteriore caso positivo rispetto al caso indice : sorveglianza con testing(soggetti vaccinati o negativizzati da non oltre 6 mesi), invece quarantena (soggetti non vaccinati o negativizzati da più di sei mesi).

In presenza di due casi positivi oltre al caso indice : quarantena per tutta la classe”.

Sale ad 85 il numero di cittadini positivi al Covid-19.

Pulsante per tornare all'inizio