CRONACA

Papa Francesco compie 85 anni

E I bambini della periferia di Roma hanno voluto manifestare la propria vicinanza e il proprio affetto al Pontefice con un breve video.

“Quando vieni a trovarci?”, domandano nel filmato realizzato da Telepace e dall’Associazione Fonte di Ismaele, realtà caritativa che opera nel quartiere Tuscolano e che supporta i bimbi vulnerabili in tandem con l’Istituto di Medicina Solidale Onlus e con l’Elemosineria Apostolica.

Nel video i bambini si rivolgono al Pontefice con toni amichevoli e confidano che gli piacerebbe incontrarlo per un abbraccio, ma anche per “giocare assieme” e per “fare i compiti”.

Dicono che quella sarebbe l’occasione giusta anche per consegnargli alcuni doni che hanno preparato per la ricorrenza.

“Tra questi – racconta la dottoressa Lucia Ercoli, presidente dell’Associazione Fonte di Ismaele – c’è il libretto intitolato ‘Saggi nonostante l’età’, con i commenti dei bimbi alla convenzione di New York sui diritti del fanciullo; una spilla e una felpa che declinano i simboli del magistero di Francesco e dell’associazione Fonte di Ismaele”.

Infine, c’è anche ‘il Giornale Radio dei piccoli – cronache dalle periferie nascoste’: un’iniziativa che verrà lanciata prossimamente per insegnare a guardare il mondo con gli occhi dei bambini.

“Il loro modo di vedere la realtà – aggiunge Ercoli – ci sorprenderà e ci aiuterà a scoprirne l’incanto e la bellezza”.

A proposito del centro, la presidente ci tiene a precisare che è aperto in particolare ai bimbi con disabilità psichica e con difficoltà del linguaggio. “Tutti sono accolti gratuitamente e le cure sono offerte dagli operatori, che in questo modo hanno voluto fare omaggio al Papa per il valore che Francesco dà ai bambini attraverso il suo magistero”.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio