MEDIA

Le competenze digitali nel mondo del lavoro, focus a Digitale Italia

Capogna: con il progetto Re-Educo colmiamo il gap italiano

Nei prossimi anni le competenze digitali saranno parte essenziale del  curriculum vitae. Ad oggi però in Italia è ancora molto marcato il  disallineamento tra offerta e domanda, fattore questo che rischia di  frenare la ripresa del nostro Paese. Come si può invertire la rotta,  quale sarà il ruolo della scuola?

A Digitale Italia una puntata  dedicata alla formazione e alle competenze digitali, con focus sul  progetto        Re-Educo promosso dalla Commissione Europea. Ospiti del  format web di Aidr, Stefania Capogna: Direttore Scientifico del  Progetto Re-Educo e Mariella Bruno, fondatrice di Diversity  Opportunity.

“Attraverso il progetto Re-Educo, che coinvolge oltre  seicento studenti delle scuole secondarie – ha sottolineato nel corso  del suo intervento Stefania Capogna – spingiamo i ragazzi ad  implementare le competenze digitali in tutti gli ambiti di studio e  approfondimento, scardinando il vecchio concetto che legava questo  tipo di competenze esclusivamente alle pratiche tecniche.

Il programma  europeo mira a superare il gap italiano”. “Il mondo del lavoro – ha  aggiunto Mariella Bruno – è profondamente cambiato nel corso di questi  ultimi anni e la pandemia ha accelerato il processo di trasformazione  digitale.

Esistono nuovi linguaggi, nuovi modi di reclutare talenti.  Il digitale rappresenta una grandissima opportunità per tutti.”

Vedi la puntata qui  https://www.aidr.it/le-competenze-digitali-nel-mondo-del-lavoro-il-progetto-re-educo-video/

Ascolta il podcast qui  https://www.aidr.it/le-competenze-digitali-nel-mondo-del-lavoro-il-progetto-re-educo-podcast/

Pulsante per tornare all'inizio