CULTURA E EVENTI

PROTEZIONE CIVILE BALVANO – 8 dicembre, l’inaugurazione presepe artistico

La Parrocchia Santa Maria Assunta di Balvano e il suo parroco, Don Saverio Papicchio, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Balvano e l’Associazione Protezione Civile di Balvano, l’8 DICEMBRE alle ore 18:00 presso il Convento di S. Antonio di Balvano (PZ), sono lieti di presentare un meraviglioso evento: il PRESEPE ARTISTICO.

Le festività natalizie sono alle porte. Tutto intorno ci ricorda che mancano pochi giorni al tanto atteso Natale. Quale occasione migliore di questa per vivere l’atmosfera natalizia?

Da qualche settimana i volontari dell’Associazione Protezione Civile di Balvano e tanti altri cittadini che hanno voluto sposare la causa si sono messi all’opera per la realizzazione di un presepe a grandezza reale, nel suggestivo chiostro del Cinquecento del Convento di Sant’Antonio a Balvano.

Tutti i ragazzi hanno lavorato ininterrottamente per rendere possibile l’evento, affinché si possa valorizzare al massimo la bellezza del chiostro, dal valore inestimabile. Il chiostro, infatti, è il vero e proprio cuore del convento ed è costituito da 24 lunette affrescate.

In ventidue di esse è sono raffigurati i momenti salienti della vita di S. Antonio da Padova, patrono di Balvano.

Ed è proprio in questo luogo dalla bellezza indescrivibile che si è cercato di ricreare l’ambientazione caratteristica della Natività, realizzando degli scorci, che investiti da giochi di luce, risultano essere davvero affascinanti. I personaggi sono stati resi unici con degli abiti fantastici.

Non solo la vista, ma si è provato a colpire anche l’olfatto dei visitatori affinché possano ritrovare i profumi tipici.

Inoltre l’apertura e l’inaugurazione saranno rallegrati delle speciali melodie degli Zampognari e dai fantastici sapori delle pettole e delle ciambelle.

Quindi questo Presepe Artistico mira ad essere una vera e propria esperienza sensoriale, in cui si proverà a trasportare i visitatori nella Betlemme di un tempo, senza mai dimenticare il concetto del sacro.

Tutti questi nobili motivi e questo strepitoso progetto hanno fatto sì che questo evento fosse inserito all’interno dei “Percorsi di Natale” del GAL. Il GAL, Gruppo di Azione Locale “PerCorsi” è il soggetto attuatore dell’iniziativa LEADER nell’area Alto Basento – Camastra – Alto Sauro – Marmo Platano – Melandro – Vulture.

L’organizzazione è espressione di un ampio partenariato pubblico e privato per conto del quale si intende sperimentare un nuovo modello di gestione in rapporto con il territorio, garantendo il necessario affiancamento al sistema produttivo locale, agli Enti pubblici territoriali, ai promotori di nuove imprese e a tutti gli attori locali.

Quindi per vivere a pieno la magia del Natale, basta davvero fare un salto nel PRESEPE ARTISTICO di Balvano (PZ).

Back to top button