CRONACA

Campagna di prevenzione dell’ambliopia “Sight for Kids” con Lions Club “Matera Host”

E’ partita la Campagna di prevenzione dell’Ambliopia a cura dei Lions della VIII Circoscrizione del Distretto 108YA (Basilicata).

La campagna si è svolta nei giorni 27 e 29 Ottobre a Matera presso l’Istituto Istituto comprensivo 4 di via Fermi. Sono stati sottoposti a screening circa 100 bambini tra i 4 e 5 anni, con la collaborazione dei genitori, degli insegnanti e del dirigente scolastico della stessa Scuola dott.ssa Isabella Abbatino.

Oltre alla Scuola dell’infanzia “Guerricchio” nell’Istituto di Via Fermi, lo screening è stato effettuato negli altri plessi dello stesso Istituto comprensivo: la Scuola dell’infanzia Via dei Sanniti, la Scuola dell’infanzia di Via Meucci, la Scuola dell’infanzia di Via Cosenza.

L’evento è stato organizzato dai Club Lions Club Matera Host e Matera Città dei Sassi, con il supporto di Ortottisti e oculisti del Centro Rham di Matera, e con l’ausilio dell’autorefrattometro gentilmente messo a disposizione dalla SO.SAN che dal 2003 coordina le attività dei medici portando avanti progetti di solidarietà sociale. Nei prossimi mesi la campagna proseguirà in altre scuole cittadine e della provincia di Matera.

Il progetto ha ottenuto anche il Patrocinio del Ministero della Salute che alla fine della campagna analizzerà i dati epidemiologici in quanto un’indagine del genere non è mai stata fatta in precedenza in maniera così estesa e completa.

Partecipano allo screening il responsabile circoscrizionale del progetto Sight for Kids Angela Barbaro e l’ortottista dott. Francesco Scandiffio del Centro Rham di Matera.

Assicurano la presenza anche i presidenti del Lions Club Matera Host Francesco Vespe e del Lions Club Città dei Sassi Giacinta Caiella.

Il Progetto Sight for Kids fa parte di un’azione che i Lions sviluppano a livello internazionale allo scopo di individuare il rischio di ambliopia (detto “occhio pigro”) in tempo per poter prendere provvedimenti di prevenzione e riabilitazione.

Accade che un occhio, pur sano, non viene usato, perché il cervello preferisce collegarsi con l’altro. In Italia Sight for Kids si sviluppa attraverso una campagna di prevenzione dell’ambliopia, organizzata e gestita dai Lions italiani, che prevede di sottoporre a specifico screening circa 100.000 bambini in tutta Italia.

Maggiori informazioni possono essere attinte sul sito web: http://www.sightforkids.it

Back to top button