CULTURA E EVENTI

In The End biografia non ufficiale di Chester Bennington libro di Rosanna Costantino

Rosanna Costantino è un’autrice lucana, di Senise per essere precisi, che attraverso un viaggio di vent’anni nella vita del cantante, dell’uomo e della sua band: i Linkin Park, dei quali è cofondatore con Shinoda, ci racconta passioni, drammi, vita, demoni, sorrisi e anedotti del frontman Chester Bennington e del gruppo che ha tenuto sulle spalle una generazione intera negli anni ’90 e nei primi duemila.

Chester Charles Bennington è stato un cantautore e musicista statunitense, conosciuto principalmente per essere stato il frontman del gruppo musicale Linkin Park e, tra il 2013 e il 2015, anche degli Stone Temple Pilots, oltre che del progetto parallelo Dead by Sunrise.

Di origini inglesi, olandesi e gallesi, Bennington era figlio di un poliziotto e di un’infermiera e trascorse i suoi primi vent’anni in Arizona, nel 2006 Bennington è stato inserito alla posizione 46 nella classifica dei 100 migliori cantanti metal di tutti i tempi stilata da Hit Parader.

A raccontarne la vita è la lucana, di Senise, Rosanna Costantino, nel suo impegno letterario, “In the end.

Una biografia non ufficiale di Chester Bennington” edito da PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto.

Una vita vissuta grazie ai passi compiuti da Chester, dagli abusi subiti in età adolescenziale fino alla scoperta di una voce fantastica.

Poi i primi tentativi con altre band e infine l’episodio determinante che lo portò a lasciare un lavoro semplice ma sicuro per buttarsi a pieni polmoni nel mondo della musica con i Linkin Park: “Nel corso degli anni Chester disse che quei ragazzi furono la sua prima vera famiglia” si legge nel libro.

Cosa abbia spinto un uomo di 41 anni a togliersi la vita è un argomento difficile da affrontare, ma scavando nei testi delle sue canzoni, che nel libro sono puntualmente sviscerati,  la risposta non tarda ad arrivare.

I suoi demoni interiori, legati ad un passato adolescenziale hanno determinato la vita di una star dal carattere apparentemente positivo e caritatevole. “Se vuoi tirar fuori la rabbia, devi averla dentro. In questo senso aver avuto una vita difficile aiuta”.

 

Pulsante per tornare all'inizio