CRONACA

Dottoranda Unical premiata al congresso della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare

Emilia Bevacqua si occupa di biochimica dei tumori e ha da poco pubblicato uno studio su un più efficace trattamento del cancro alla prostata. Ha ottenuto il riconoscimento della SIB per la migliore comunicazione

Emilia Bevacqua, dottoranda di ricerca in “Medicina Traslazionale” presso l’Università della Calabria, è stata premiata durante il congresso internazionale della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare (SIB) 2021.

L’evento, che ogni anno riunisce alcuni tra i migliori scienziati al mondo del settore, si è svolto in due giornate, il 23 e 24 settembre scorso, in forma telematica a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

La dottoressa ha conseguito il premio come miglior poster insieme ad altri 7 giovani ricercatori ed è stata invitata come relatore a esporre le sue ricerche durante il congresso.

La dottoressa Bevacqua, che lavora presso il laboratorio di Biochimica del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione sotto la supervisione della professoressa Paola Tucci, è stata insignita del premio per le sue ricerche nell’ambito della biochimica dei tumori.

Precisamente, è stato messo a punto un protocollo di terapia combinatoriale per il trattamento del cancro alla prostata, utilizzando una molecola di origine naturale, la curcumina, e un chemioterapico convenzionale quale la Doxorubicina.

Questo ha permesso di migliorare l’efficacia terapeutica sul carcinoma prostatico, insieme a una significativa riduzione delle dosi di farmaco utilizzate, e quindi degli effetti tossici a carico dei tessuti sani.

Il lavoro ha soprattutto permesso di individuare il meccanismo biochimico alla base dell’attività antitumorale e i risultati sono stati appena pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica International Journal of Molecular Sciences.

Fonte: Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione

Pulsante per tornare all'inizio