CRONACA

SENISE : CORSO DI FORMAZIONE BLS-D BASIC LIFE SUPPORT DEFIBRILLATION

OVVERO LE MANOVRE DI PRIMO SOCCORSO CON L'IMPIEGO DEL DEFIBRILLATORE

LA GIUNTA COMUNALE

VISTAla Delibera N. 67 del 09.09.2021 di installazione n.5 defibrillatori semiautomatici nell’ambito del centro urbano di Senise, cui è allagato il progetto “Non c’è battito da perdere”, redatto dall’Assessore alla Sanità Dr. Francesco Marranchiello finalizzato a creare un’opera di avvicinamento e sensibilizzazione dei cittadini alle tematiche scientifiche, oggi più che mai al centro del dibattito.

DATO ATTO che tali dispositivi risultano essere gli unici strumenti efficaci per intervenire con rapidità su una persona colpita da arresto cardiaco, patologia che rappresenta il 10% dei decessi in Italia e oltre il 50% di quelli causati da problemi al cuore, dunque un vero e proprio salva vita in situazioni di emergenza

VISTA la legge 4 agosto 2021, n. 116, entrata in vigore il 28/08/2021, che incentiva la progressiva diffusione e l’utilizzazione dei defibrillatori semiautomatici e automatici esterni (DAE), prevedendo l’obbligo, tra gli altri, dell’installazione presso le sedi delle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, in cui siano impiegati almeno quindici dipendenti e che abbiano servizi aperti al pubblico;

VISTO che la medesima legge estende l’uso del defibrillatore semiautomatico o automatico, in assenza di personale sanitario o non sanitario formato, nei casi di sospetto arresto cardiaco anche a chi non sia in possesso di tale formazione, prevedendo l’applicazione dell’articolo 54 del codice penale a colui che, non essendo in possesso dei predetti requisiti, nel tentativo di prestare soccorso a una vittima di sospetto arresto cardiaco, utilizza un defibrillatore o procede alla rianimazione cardiopolmonare.

Ritenuto necessario organizzare un corso di formazione per diffondere il più possibile la cultura e l’uso di tali dispositivi da parte dei cittadini
Tutto ciò premesso
Acquisiti ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18.8.2000, n. 267 i preventivi pareri favorevoli di regolarità tecnica e contabile;

Ad unanimità di voti

DELIBERA

Di organizzare un primo corso di formazione BLS-D della durata di circa 6-8 ore (al quale ne seguiranno altri in base alle richieste pervenute e alle risorse disponibili) per n.20 posti, 4 dei quali riservati agli esercenti delle attività site in prossimità dei luoghi dove sono installati i defibrillatore e precisamente:

–  L.go San Biagio (adiacente Macelleria Manieri)

–  Via A. De Gasperi (fronte Istituto scolastico Nicola Sole)

–  Zona Rotalupo (prossimità palazzine popolari)

–  P.zza Municipio (attuale sede del Centro vaccinale Covid 19)

Saranno prese in considerazione, in ordine di arrivo, le prime 20 domande, presentate entro il termine del 15.11.2021 all’Ufficio protocollo del Comune di Senise Zona Mercato, oppure all’indirizzo Pec: [email protected], utilizzando lo schema di domanda allegato alla presente, che sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Senise.

Dare atto di indirizzo al Comandante della Polizia Locale di porre in essere tutti gli atti conseguenti e necessari per l’organizzazione del presente corso.

DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art.134 comma 4 del D. Lgs. n°267/2000 e successive modifiche ed integrazioni.

DELIBERA E DOMANDA PARTECIPAZIONE

Pulsante per tornare all'inizio