CULTURA E EVENTI

Lauria, Latronico e Viggianello : stamani la consegna dei minivan ibridi dell’ente Parco ai comuni

Sono stati consegnati stamani a Rotonda nel Piazzale antistante la sede del Parco, i 9 MINIVAN IBRIDI distribuiti nelle valli ricomprese nel territorio del Parco Nazionale del Pollino.

Il Presidente Pappaterra ha consegnato i mezzi ai Sindaci dei comuni di Alessandria del Carretto, Cerchiara di Calabria, Civita, Latronico, Lauria, Mormanno, San Donato di Ninea, Sant’Agata d’Esaro e Viggianello.

“Con questa importante azione – aveva dichiarato il Presidente Pappaterra in una recente nota – vogliamo raggiungere alcuni importanti obiettivi tra cui l’efficientamento e riequilibrio modale del sistema di mobilità del Parco, il miglioramento del trasporto pubblico locale con la creazione di nuovi servizi e collegamenti utili anche ai turisti per spostarsi dai Borghi verso la montagna, l’integrazione tra i servizi di trasporto delle Valli, la sostenibilità energetica ed ambientale, la riduzione del consumo di carburanti tradizionali diversi dai combustibili alternativi, il miglioramento della qualità dell’aria, la riduzione dell’inquinamento acustico, l’aumento della soddisfazione della cittadinanza e dell’utenza esterna, la riduzione dei costi della mobilità connessi alla necessità di usare il veicolo privato”.

Per il comune di Lauria presente la Presidente del consiglio comunale Lucia Carlomagno, che in una dichiarazione dello scorso 21 settembre aveva presentato così l’iniziativa: ‘Questa operazione ci consentirà di offrire il servizio ai turisti che vogliono visitare le bellezze della nostra cittadina e di tutto il territorio del Parco”.

“Si concretizza oggi un percorso avviato oltre un anno fa quando la già assessore Carlomagno coadiuvata dal già Zaccagnino rispose al bando del Parco del Pollino che prevedeva la promozione turistica all’interno dell’ente.

Il progetto molto ambizioso mira ad implementare il flusso turistico alla scoperta e valorizzazione delle bellezze paesaggistiche e storico/culturali di cui i comuni del territorio sono gelosi custodi”.

È quanto si legge in una nota diffusa dal comune di Lauria.

“Avere la possibilità di accompagnare i turisti con il minivan ibrido da nove posti attraverso il nostro territorio rappresenta una grande opportunità di crescita.

Si ringrazia la protezione civile Gruppo Lucano per aver accettato di stipulare la convenzione con il Comune e mettendo a disposizione gli autisti nelle varie occasioni”, si legge in conclusione.

Presente anche il sindaco di Latronico Fausto De Maria: “Questo minivan ci consentirà di portare i turisti dalle terme nel centro abitato, al monte Alpi, a Malboschetto, nei pressi del bosco Magnano o nella zona del torrente Peschiera”.

 

 

 

Pulsante per tornare all'inizio