POLITICA

MERRA, VARIANTE DI BRIENZA: “ABBATTUTO L’ULTIMO MURO”

Entro la prossima estate i lavori saranno completati con la realizzazione di due gallerie e cinque viadotti

“È stato abbattuto l’ultimo diaframma della galleria che consentirà di bypassare l’intero abitato di Brienza: il più importante cantiere di Basilicata procede velocemente e di questo siamo enormemente soddisfatti e per questo motivo vogliamo ringraziare i tecnici, i professionisti e gli addetti dell’impresa costruttrice, che si stanno dando un gran da fare per consegnare il tracciato alla comunità”.

Lo ha dichiarato l’assessore regionale ad Infrastrutture e Trasporti, Donatella Merra, che oggi ha partecipato – insieme ai vertici di Anas, ai rappresentanti dell’impresa costruttrice e alle maestranze – alla cerimonia di abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria Casola, nel cantiere Brienza, sulla statale 95.

“Si tratta – ha proseguito l’esponente della giunta lucana, che già a luglio era intervenuta all’abbattimento del diaframma della galleria di San Giuliano – di lavori straordinari che stanno vedendo la conclusione nelle parti più complesse e delicate e nel rispetto del cronoprogramma.

Sono in fase di avanzamento, tra l’altro, anche i lavori relativi alla strutturazione dei nuovi viadotti”. L’intervento complessivo sulla Tito-Brienza, per circa 125 milioni di euro, riguarda la realizzazione di due gallerie e di cinque viadotti.

“Se l’andamento dei lavori resterà tale – ha proseguito l’assessore – nella prossima estate questa nuova viabilità sarà percorribile e dalla Basentana si potranno raggiungere più rapidamente la Val d’Agri e l’Autostrada A2.

Allo stesso tempo – ha concluso Merra – si andrà ad abbattere sostanzialmente il carico di traffico nel centro abitato di Brienza, soprattutto quello pesante”.

Pulsante per tornare all'inizio