CRONACA

Incidente sul lavoro a Genzano di Lucania: morto un operaio Schiacciato da materiale laterizio. Aveva 39 anni

Un operaio di 39 anni, di Gravina in Puglia (Bari), è morto in seguito a un incidente sul lavoro avvenuto oggi in un’azienda di laterizi di Genzano di Lucania (Potenza).

Secondo quanto si è appreso, l’uomo è rimasto schiacciato da materiale laterizio che gli è caduto addosso. Trasportato con un’eliambulanza del 118 Basilicata soccorso all’ospedale San Carlo di Potenza, l’uomo è morto poco dopo.

«Siamo costretti ad aggiornare la tristissima lista di morti sul lavoro in Basilicata». In un comunicato, la Uil Basilicata ha espresso «il cordoglio alla famiglia dell’operaio» morto oggi «sollecitando indagini rigorose per ricostruire l’incidente e risalire ad eventuali responsabilità».

Il sindacato «rinnova l’impegno a sostegno della campagna ‘Zero morti sul lavoro’, avviata dal 5 marzo scorso, che è parte integrante dell’iniziativa unitaria Cgil, Cisl, Uil denominata ‘Fermiamo le stragi’.

Ancora una volta sono gli impianti industriali come i cantieri edili – hanno sottolineato i dirigenti lucani della Uil – a confermarsi i luoghi di lavoro a maggiore rischio per i lavoratori e che quindi necessitano la massima attenzione per il rispetto dei protocolli di sicurezza».

«Siamo mobilitati come segreteria confederale insieme a tutte le organizzazioni di categoria – è scritto nella nota della Uil – per svolgere iniziative sul territorio e nei luoghi di lavoro che mettano al centro dell’azione sindacale l’obiettivo di zero morti sul lavoro.

Un impegno quotidiano contro un massacro incivile. Lo abbiamo fatto in questi mesi e lo ribadiamo: serve un piano nazionale con specifici riferimenti territoriali per aggiornare i protocolli sulla sicurezza sottoscritti lo scorso anno con il Governo, anche introducendo due capitoli riferiti ai lavoratori fragili e alla formazione.

Tutto questo con una specifica attenzione per i comparti fabbriche e costruzioni che si confermano quelli con maggior numero di morti ed incidenti».

Pulsante per tornare all'inizio