CULTURA E EVENTI

Domenica 08 Agosto a Scanzano Jonico 10°edizione del “Premio Heraclea” tra gli ospiti Al Bano

Domenica 8 agosto 2021 alle ore 21.30, nella splendida cornice dell’anfiteatro del Danaide Resort di Scanzano Jonico si terrà la decima edizione del “Premio Heraclea”.

Il format, ideato dallo scenografo Mario Carlo Garrambone, che si avvale della presidenza onoraria del compianto giornalista Rocco Brancati, organizzato dall’Associazione Lucania Storica Novitalia, presidente Francesco Calderaro, è considerato l’evento cult dell’estate lucana.

La commissione garanti del premio per l’edizione 2021 ha ritenuto meritevoli le seguenti eccellenze lucane: il generale C.A. Francesco Paolo Figliuolo, il manager Benedetto Vigna, la giornalista Angela Mauro, l’attore Rocco Papaleo, il nuotatore Domenico Acerenza, l’imprenditore Costantino Di Carlo, il giornalista Gianluigi Laguardia, il dottore Giulio De Stefano.

“Girano tanti lucani per il mondo, ma nessuno li vede, non sono esibizionisti. Il lucano, più di ogni altro popolo, vive bene all’ombra […] Lucano si nasce e si resta».

Da questo celebre pensiero del poeta e scrittore lucano Leonardo Sinisgalli, tratto da «Il ritratto di Scipione e altri racconti» prende ispirazione il premio Heraclea, con l’obiettivo di dar giusto riconoscimento e premiare le eccellenze lucane sparse per il mondo.

La finalità del format è quella di raccontare e promuovere con immagini, parole, suoni e arte il territorio della Basilicata, l’antica Heraclea, la Magna Grecia lucana, la sua storia, la sua straordinaria bellezza attraverso una serata evento dal forte impatto mediatico”.

Tra gli ospiti della serata, presentata dal noto conduttore RAI Savino Zaba,

Il comico Gennaro Calabrese
Il principe dei tamburi a cornice Luca Rossi
La Moda Mare della stilista Anna Calviello
Il rap di Madloco
Le classiche melodie di Elena De Luca
Il talento di Rosmy, già vincitrice del Premio Mia Martini
Mirko Gisonte, chitarrista di livello internazionale
Special Guest Al Bano.

Ad arricchire la serata il cooking show del noto chef Luigi Vizzielli con le incursioni del lucano Carmine Delia, rivelazione del programma di Rai1 “ E’ sempre mezzogiorno” di Antonella Clerici.

Straordinariamente per la decima edizione del Premio i riconoscimenti saranno realizzati dal noto orafo Michele Affidato, autore e firma di noti premi quali Festival di Sanremo, Nastri d’Argento, e tanti altri.

L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su TRM Network H24 canale 16 del digitale terrestre e sul canale 519 della piattaforma sky.

Pulsante per tornare all'inizio