POLITICA

COMUNE DI SENISE: Avviso per “Progetto di Servizio Civile Universale denominato Accompagnare Includendo”

Dal 24 GIUGNO 2021 e per un anno, è attivo presso il Comune di Senise un progetto di Servizio Civile Universale denominato “Accompagnare Includendo".

 

Il Progetto è rivolto ai cittadini residenti nel Comune di Senise che si trovano in condizioni di disagio e di esclusione sociale, in particolare alle persone che sono affette da disturbi psichici e che abbiano bisogno di essere supportate per affrontare bisogni nel quotidiano, di essere stimolate nelle abilità residue, nelle relazioni con gli altri al fine di condividere momenti di socializzazione, aggregazione e svago.

Le azioni previste dal progetto mirano a favorire l’autonomia, il recupero delle competenze relazionali e cognitive delle persone con problemi psichici, permettendo loro di migliorare la qualità della vita e delle relazioni,attraverso un incremento della partecipazione ad attività occupazionali e ricreative; al contempo mira a ridurre conseguentemente il carico familiare, migliorando il clima di convivenza e favorendo il mantenimento/ recupero del benessere delle persone nel contesto familiare e di vita.

Nello specifico le attività del progetto sono:
-Effettuare un servizio di “Compagnia Attiva”, attraverso un aiuto nelle attività di vita quotidiana, nella propria abitazione;
-Favorire attività di svago, di compagnia e stimolazione:
-Visione di film;
– Lettura riviste;
– Giochi di carte e/o di società.
-Accompagnamento in spazi di aggregazione e svago per favorire momenti di socializzazione:
partecipazione ad attività ludico-ricreative nel territorio, quali feste, eventi; frequentazione in luoghi di aggregazione, parchi, ecc.

La realizzazione del progetto è affidata a quattro giovani volontari, che svolgeranno le attività tutti i giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Chiunque volesse usufruire delle attività previste dal progetto, può farne richiesta su apposito modulo reperibile presso gli uffici dei Servizi Sociali comunali.

Per qualsiasi altra informazione rivolgersi agli Uffici dei Servi Sociali contattando il seguente numero 0973686200.

IL Presidente del Consiglio Comunale
Francesco Palazzo

 

Pulsante per tornare all'inizio