CRONACA

Acquedotto Lucano approva il Bilancio di sostenibilità 2020

Acquedotto Lucano ha approvato il Bilancio di sostenibilità 2020. Nel documento sono stati rendicontati i dati e le informazioni utili a descrivere gli impatti ambientali, sociali ed economici legati all’attività posta in essere dal gestore nel corso del 2020.

Il Bilancio di sostenibilità è stato redatto da Acquedotto Lucano Spa come un esercizio di natura volontaria, quale strumento di informazione e comunicazione trasparente verso i propri stakeholder di tutte le attività aziendali e dei relativi impatti in ambito economico, sociale ed ambientale.

“La redazione del bilancio di sostenibilità 2020 ha rappresentato per Acquedotto Lucano una sfida particolarmente stimolante quest’anno in considerazione degli eventi occorsi a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 che, inevitabilmente – afferma Giandomenico Marchese, Amministratore Unico di Acquedotto Lucano Spa- ha condizionato le vite di ognuno di noi ma anche l’organizzazione aziendale.

L’emergenza sanitaria, ha aperto nuovi scenari anche sulla gestione del servizio idrico integrato, che richiedono, necessariamente, l’innalzamento del livello di efficienza del servizio stesso, e l’adozione di tutti gli strumenti utili e necessari a garantire la disponibilità idrica.

La sostenibilità della risorsa, sociale, ambientale ed economica e della sua gestione significa, per Acquedotto Lucano, – conclude Marchese- sostenere la crescita ambientale e sociale, con azioni in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030”.

La rendicontazione riguarda il periodo dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020 ed è stata realizzata in conformità alle Linee Guida del GRI Sustainability Reporting Standards (GRI Standards), secondo il livello di applicazione “Core”, in particolare seguendo i principi fondamentali di definizione e di qualità previsti dallo standard GRI, quali: inclusività degli stakeholder, contesto di sostenibilità, materialità, completezza, accuratezza, equilibrio, chiarezza, comparabilità, affidabilità e tempestività.

Nella predisposizione del bilancio sociale di Acquedotto Lucano, per la prima volta, sono stati coinvolti tutti i principali stakeholder della società attraverso la somministrazione di un apposito questionario.

Pulsante per tornare all'inizio