MEDIA

Tecnologie digitali per una nuova sanità, approfondimento a Digitale Italia

Intelligenza artificiale, sistemi di monitoraggio a distanza e  telemedicina. Il comparto salute sta vivendo una profonda rivoluzione  grazie all’impiego sempre più diffuso delle nuove tecnologie. In che  modo l’utilizzo di strumenti digitali può supportare il lavoro dei  sanitari, come cambia il rapporto medico, paziente?

A Digitale Italia,  il format web di Aidr, un nuovo approfondimento. Ospiti della puntata  dedicata alla sanità digitale: Luisa Regimenti: Deputato Parlamento  Europeo e Gianluigi Perri, Cardiochirurgo dell’Ospedale Pediatrico  Bambino Gesù. “L’Europa spinge sull’acceleratore della  digitalizzazione per ripartire dopo l’emergenza Covid-19 anche in  ambito sanitario.

Va in questa direzione – ha sottolineato nel corso  del suo intervento l’onorevole Regimenti – il Programma Eu4Health  2021-2027, che mira a superare il divario attuale tra gli Stati  membri.

“La digitalizzazione – ha proseguito nel suo intervento – il  dottor Gianluigi Perri ha consentito di accorciare le distanze tra  medico e paziente e ha garantito un sistema di monitoraggio anche nei  mesi più bui della pandemia, quando non era possibile per i pazienti  recarsi negli ambulatori.

Oggi, la tecnologia rende non solo migliori  le cure e l’assistenza ma garantisce una migliore qualità della vita  ai pazienti”.

Vedi puntata qui  https://www.aidr.it/sanita-digitale-la-tecnologia-al-servizio-di-sanitari-e-pazienti/

Ascolta la puntata qui   https://www.aidr.it/sanita-digitale-la-tecnologia-al-servizio-di-sanitari-e-pazienti-podcast/

Pulsante per tornare all'inizio