MEDIA

Telemedicina e sanità digitale. Gli Ospedali Riuniti Marche Nord, nella classifica mondiale

L’AO Ospedali Riuniti Marche Nord – Presidio San Salvatore Centro  nell’elenco delle eccellenze mondiali in ambito sanitario digitale.

L’azienda ospedaliera marchigiana è stata inserita infatti nella  classifica World’s Best Smart Hospitals 2021, che premia i 250  principali ospedali nel campo delle tecnologie intelligenti.

L’indagine condotta da Statista in collaborazione con Nesweek ha  considerato 5 macroparametri: chirurgia digitale, imaging digitale,  intelligenza artificiale, telemedicina e cartelle cliniche  elettroniche.

Il lavoro di analisi del team di esperti, sulla scorta  di un sondaggio redatto con i professionisti in corsia ha permesso di  stilare l’elenco Top 250 Smart Hospitals di 26 paesi diversi, 13 dei  quali in Italia.

“Il riconoscimento internazionale – sottolinea il direttore generale  dell’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord, Maria Capalbo è  frutto di un lavoro sinergico tra sanitari e pazienti nell’ambito dei  servizi erogati in telemedicina e di telemonitoraggio a distanza.

I  progetti sono stati sviluppati nei giorni più bui della crisi  pandemica. La necessità di dare continuità alle cure, garantendo al  contempo la sicurezza degli operatori e degli assistiti, ottimizzando  le risorse disponibili- ha sottolineato anche Maria Capalbo –  ci ha  spinti a potenziare i servizi di assistenza da remoto grazie  all’ausilio delle nuove tecnologie.

In questa direzione – prosegue  ancora il direttore generale dell’AO, abbiamo avviato una serie di  protocolli innovativi: il primo relativo alla cura ed assistenza a  distanza dei pazienti Covid, 95 assistiti da remoto dopo la loro  dimissione dal presidio, 89 dimessi dopo infusione con terapia di  anticorpi monoclonali.

Il quadro clinico di questi pazienti è stato  continuamente monitorato a distanza, in più durante l’arco della  giornata sono stati programmati momenti di consulto da casa con i  sanitari del nosocomio per valutare lo stato generale di salute del  paziente.

Al percorso Covid, ne è seguito un altro volto a garantire  continuità assistenziale dei pazienti affetti da patologie croniche:  30 i pazienti affetti da scompenso cardiaco seguiti e monitorati  costantemente.

Un altro protocollo di assistenza a distanza è stato  attivato per i pazienti diabetici afferenti all’ospedale. I sistemi di  monitoraggio da remoto- ha concluso il direttore generale dell’azienda  ospedaliera Marche Nord –  hanno consentito di garantire le  prestazioni con un rischio di contagio azzerato, evitando il  sovraffollamento nei presidi ospedalieri.

I risultati ottenuti, ci  spingono a proseguire in questa direzione, i sistemi digitali  integrati al lavoro dei professionisti in corsia, possono contribuire  a rendere più efficaci le cure e più efficiente il servizio sanitario.”

Pulsante per tornare all'inizio