POLITICA

Bonus Irpef, 100 euro per i dipendenti: chi ne ha diritto e come usufruirne

Pensionati esclusi

Chi ha diritto al bonus Irpef 2021 da 100 euro?

Lo spiega bene un approfondimento del Corriere della Sera che specifica come spetti solamente ai titolari di reddito da lavoro dipendente e assimilati, con esclusione dei titolari di pensione di ogni genere.

Il bonus – viene spiegato – equivale a 100 euro mensili fino a 28.000 euro di reddito complessivo lordo annuo.

Tra 28.000 e 35.000 euro il bonus, erogato sotto forma di detrazione sui redditi da lavoro, scende progressivamente fino a 80 euro mensili.

Dopo i 35.000 euro di reddito complessivo, il bonus scende ulteriormente e si azzera quando il reddito raggiunge 40.000 euro.

Prima il bonus era di 80 euro al mese (governo Renzi) ma nel 2020 ci sono state modifiche e, dal 1° luglio 2020, il bonus è stato incrementato dal governo Conte a 100 euro mensili.

Il calcolo del reddito

Per determinare il reddito complessivo al fine di stabilire il diritto al bonus – spiega il giornale – vanno presi in considerazione i redditi di ogni categoria (lavoro dipendente, lavoro autonomo, redditi fondiari, inclusi quelli soggetti a cedolare secca, ecc..). Vanno esclusi solo il reddito figurativo derivante dall’abitazione principale e quelli dei premi di risultato (assoggettati ad imposta sostitutiva del 10%).

Come noto, non possono fruire del bonus gli incapienti, ovvero coloro che nell’anno hanno avuto un reddito inferiore a 8.000 euro.

Come se ne beneficia

Ma come si beneficia del bonus? Sia quello da 100 euro (per redditi sino a 28.000 euro annui) sia quello di 80 euro (per i redditi da 28.000 a 40.000 euro annui) – viene chiarito sul giornale –  vengono erogati dal datore di lavoro direttamente in busta paga.

Chi non ha sostituto d’imposta

I lavoratori che non hanno un sostituto di imposta, come ad esempio colf, badanti, giardinieri di datori di lavoro privati, quando sono dentro i limiti di reddito complessivo, possono beneficiare dei bonus in sede di dichiarazione dei redditi (modello 730 o Redditi PF).

Pulsante per tornare all'inizio