MUSICA

Iskra Menarini dedica a Dalla ‘L’uomo infinito’

Il nuovo brano di Iskra Menarini, ‘L’uomo infinito’, dedicato a Lucio Dalla con il quale ha condiviso il palco per oltre 26 anni, è in radio e disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download.

Scritto dall’artista modenese insieme a Manuel Auteri, Marcello Balestra e Renato Droghetti, è un brano dalle sonorità pop con cui traccia un ritratto di Dalla, sulla base dei ricordi accumulati negli anni in cui lo ha affiancato in qualità di vocalist.

Al pezzo hanno partecipato Gergo Morales e il coro ‘Giuseppe Verdi’ diretto da Marco Tartaglia, mentre il videoclip, per la regia di Stefano Mazzoni, è stato girato a Bologna nei luoghi più cari vissuti da Dalla, dalla sua casa in via D’Azeglio alla Villa Aldrovandi Mazzacorati, dalla Torre dell’Orologio di Palazzo d’Accursio all’antica Biblioteca Universitaria.

“Mi sono fermata un anno – spiega Iskra Menarini – finché una notte ho sognato Lucio, che mi dice: ‘Ti ho lasciato una bicicletta, senza pedali, ma i pedali li dovrai mettere tu!’.

Mi sono svegliata e ho pensato che Lucio fosse l’uomo infinito! Ha fatto talmente tante cose per me, che non era giusto mi fermassi senza portare avanti la sua musica e la mia. Ho scoperto che potevo scrivere sia i testi che le melodie dopo aver incontrato Lucio Dalla… io che facevo il blues.

Ho ascoltato tanto ogni suo consiglio, i suoi testi e, con umiltà, dopo che Lui ci ha lasciato per andare fra le stelle ho pensato ‘perché non posso provare a scrivere?’. Sono partita da quel sogno dell’uomo infinito ed è nato un brano.

Alla fine ho capito che era dedicato proprio a Lucio, nel ricordo che ho di lui quando lo vedo lungo la strada con i suoi cani”.

(ANSA)

 

Pulsante per tornare all'inizio