MEDIA

La formazione dei cittadini digitali, il ruolo del progetto Re-Educo. Approfondimento a Digitale Italia

D’Amico - Aidr: l’associazione partner del progetto europeo per la formazione degli studenti

Come colmare il divario esistente, in che modo la scuola può  contribuire al percorso di formazione dei nuovi cittadini digitali,  implementando le loro competenze?

A Digitale Italia nuovo  approfondimento sui temi legati alla digitalizzazione con focus sulle  competenze digitali, attraverso l’esperienza del progetto Re-Educo  promosso dalla Commissione Europea e che in Italia è stato attuato  grazie alla sinergia tra il Centro ricerche DiTES della Link Campus  University e l’Associazione Aidr.

Ospiti del format di Aidr, Stefania  Capogna, direttore Scientifico del Progetto Re-Educo e Davide D’Amico,  dirigente pubblico e consigliere Aidr. “Il progetto – ha sottolineato  nel suo intervento, il direttore Scientifico del Progetto Re-Educo  Stefania Capogna, ha riscontrato una grandissima partecipazione da  parte della scuola, con l’adesione di oltre seicento studenti.

Il  valore aggiunto del percorso attuato sta nell’aver inserito le  attività di formazione sulle competenze digitali, in un piano di più  ampio respiro che ha previsto la condivisione di nuovi approcci di  formazione dei metodi nell’innovazione digitale.”

“Ciò che è emerso  durante il progetto – ha sottolineato Davide D’Amico dirigente  pubblico e consigliere Aidr, è che l’acquisizione di competenze  digitali non è essenziale solo ed esclusivamente nell’ottica di una  maggiore richiesta da parte del mercato del lavoro.

Attraverso le  competenze digitali, possiamo formare in modo consapevole i cittadini  della società digitale che va delineandosi, fornendo loro gli  strumenti per una partecipazione attiva.”

Vedi la puntata link  https://www.aidr.it/formazione-competenze-cittadinanza-difitale-il-progetto-re-educo-video/

Ascolta la puntata link  https://www.aidr.it/formazione-competenze-cittadinanza-difitale-il-progetto-re-educo-podcast/

Condividi
Back to top button