CULTURA E EVENTI

SENISE: il pasticcere Andrea Tuzio nominato delegato provinciale dell’associazione pasticceri

Il pasticcere lucano Andrea Tuzio è il nuovo delegato provinciale per la provincia di Potenza dell’associazione F.I.P.C.G. (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria).

L’importante nomina è di qualche giorno fa sostenuta dal presidente regionale dell’associazione per la Puglia, Cesare Sciambarruto.

Il lucano Andrea Tuzio, di famiglia senisese, pur essendo nato in Francia e tra i pasticcieri che nella valle del Sinni diletta palati di ogni genere con i suoi sapori e le sue magie ricche di raffinate creme che ricoprono l’essere di tutta la benevolenza del mondo.

Un percorso formativo iniziato a soli 16 anni dopo qualche mese di esperienza presso un laboratorio in Calabria, rileva una pasticceria a Senise portando avanti e innovando quelle che sono le tradizioni dolciarie del suo paese d’origine e dei suoi predecessori.

Da alcuni anni collabora con alcune aziende produttrici di attrezzature e macchinari ad alta tecnologia del settore che lo portano ad esportare anche fuori regione le conoscenze maturate in ormai 33 anni di esperienza, che lo ha portato ad un importante riconoscimento.

 

Pulsante per tornare all'inizio