POLITICA

VACCINAZIONI, LEONE REPLICA AL CONSIGLIERE PERRINO

Il componente del governo regionale ricorda che presto le aziende sanitarie renderanno pubblico il calendario per vaccinare gradualmente le persone con malattie rare e degenerative, i pazienti cardiopatici, oncologici, diabetici e i soggetti con disabilità.

“Sul tema della campagna vaccinale le dichiarazioni del consigliere di opposizione Gianni Perrino sono ingenerose e non tengono conto della realtà dei fatti che vede la Basilicata tra le primissime regioni d’Italia per tasso di vaccinazione agli over 80 e al personale docente e non docente del comparto istruzione”.

Così l’assessore regionale alla Salute e Politiche sociali della Regione Basilicata, Rocco Leone.

“Sin dall’inizio della pandemia – prosegue – abbiamo privilegiato la chiarezza nella comunicazione, indicando ai cittadini informazioni utili, numeri e dati, ma da parte di qualcuno dell’opposizione, interessato a ottenere un po’ di visibilità, è stata imboccata la strada della propaganda che in momenti emergenziali come quello che viviamo non porta da nessuna parte.

Il presidente Bardi – aggiunge Leone – ha annunciato l’altro ieri che lo sforzo organizzativo della macchina sanitaria di questa regione completerà entro il 3 aprile la vaccinazione delle persone ultraottantenni in ogni comune della Basilicata, almeno per quanto attiene la prima dose, e contemporaneamente avvierà la vaccinazione degli ultraottantenni allettati nel proprio domicilio”.

Sulla somministrazione dei vaccini ai soggetti ultrafragili, l’assessore Leone chiarisce che “per i pazienti dializzati, trapiantati e in attesa di trapianto la vaccinazione è iniziata ieri 29 marzo e si concluderà nel giro di 3 o 4 giorni.

Immediatamente dopo, in linea con il decreto del Ministero della Salute del 2 gennaio 2021 e con le raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti Sars-CoV-2/Covid-19 di cui al Piano vaccini del 10 marzo scorso, arriverà il turno delle persone con malattie rare e degenerative, dei pazienti cardiopatici, oncologici, diabetici e dei soggetti con disabilità, secondo un calendario che verrà fornito al più presto dalle competenti aziende sanitarie, responsabili di avvisare i pazienti con la massima chiarezza e trasparenza.

E sempre per velocizzare l’inoculazione delle dosi, ricordo che abbiamo siglato un accordo con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta.

Inoltre, l’iniziativa di avviare una piattaforma informatica a cui fare riferimento in piena autonomia per la vaccinazione, postulata dal presidente Bardi, non risponde a nessuna ‘foga dell’annuncio’, bensì a un moderno strumento per rendere più attivi e responsabili i cittadini in proporzione alle proprie possibilità.

E presto – assicura Leone – diverrà operativa.

Ridiamo dignità alla politica cercando di assumere comportamenti responsabili e capaci di guidarci nel nostro impegno quotidiano al servizio dei cittadini.

Il governo lucano è ben disposto all’ascolto, all’idea di accogliere spunti e suggerimenti anche da parte dell’opposizione, ma serve in primis un atteggiamento di maturità politica.

A Perrino e a tutti quelli che sono alla continua ricerca degli errori altri, domando: leggete i giornali nazionali? Sapete cosa sta succedendo per le vaccinazioni nelle altre regioni?

Davvero non riconoscete gli sforzi che stiamo mettendo in campo e che in primis stanno compiendo i nostri sanitari?

Ricordo, innanzitutto a me stesso, che il diritto alla vita è uguale per tutti e pertanto evitiamo di creare la competizione per il vaccino tra i soggetti fragili della nostra regione”.

Pulsante per tornare all'inizio