CULTURA E EVENTI

SENISE: ci ha lasciato il professor Vincenzo Spaltro

Per primo porto' la psicologia in TV

Il professore. ex presidente della Società Italiana Psicologia, aveva 91 anni: negli anni 80 divenne popolare con la trasmissione Test su Raiuno insieme a Emilio Fede.

Il professore Enzo Spaltro, tra i più noti psicologi italiani di fama internazionale, tra i pionieri della psicologia del lavoro e il primo a introdurre alla Rai i test psicologici, è morto oggi a Bologna all’età di 91 anni.

Era stato allievo di padre Agostino Gemelli all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e si era poi specializzato con il suo maestro in psicologia del lavoro, sviluppandone le idee e diventando tra i principali professionisti in questo ambito.

Ha fondato nel 1968 con Alberto Mondatori e Caio Primo Odescalchi la rivista “Psicologia e Lavoro”, di cui è stato a lungo direttore, ed ha diretto anche il periodico “Psicologia Italiana”. Spaltro è stato per due volte presidente della Società Italiana Psicologia e professore ordinario per trenta anni presso l’Università di Bologna.

Tra i vari primati, Spaltro fu all’inizio degli anni Ottanta il primo “psicologo da spettacolo”, affabile protagonista della trasmissione “Test”, divenendo un volto familiare per il pubblico televisivo.

“Test” su Raiuno, condotto nel 1983 dal giornalista Emilio Fede, era un programma a quiz a sfondo psicologico, con le domande ideate dallo stesso Spaltro. Fino al 1989 Spaltro è stato autore, collaboratore e animatore di altre trasmissioni sempre su Raiuno (“Il mercato del sabato”, “Il bello della diretta”, “Pomeridiana”, “Di che vizio sei?”), che hanno contribuito a diffondere la conoscenza della psicologia e delle sue potenzialità come disciplina al servizio delle persone.

Nato a Milano il 3 luglio 1929, Spaltro è stato docente di psicologia del lavoro per più di 50 anni in molte università italiane e straniere.

Oltre che a lungo a Bologna, ha insegnato nell’Università Cattolica di Milano e a Trento. Nel 1964 Spaltro fondò con Guido Rossi e Sandro Gavazzi l’Anipla (Associazione Nazionale Italiana Per L’Automazione) e nel 1965 l’Aisri (Associazione Italiana di Studi in Relazioni Industriali) assieme a Giancarlo Mazzocchi, Gino Giugni e Giuseppe Glisenti presso la Cattolica di Milano.

Nel 2011 ha ricevuto il premio Nicola Sole a Senise (PZ).

(Fonte Repubblica)

Pulsante per tornare all'inizio