CULTURA E EVENTI

SanremoSol successo per la Basilicata

La scorsa domenica è andato in onda sul digitale terrestre, uno speciale su SanremoSol, il format diretto dal lucano Giuseppe Grande, che ha tenuto incollati alla tv tantissimi cittadini della Basilicata e persone da tutta Italia.

Una puntata tutta a trazione lucana, dove si sono ripercorsi i momenti salienti dell’edizione appena trascorsa, dagli studenti, ai Comuni lucani, alle sigle, alle interviste, a rubriche inedite. Un’ora di televisione che è piaciuta trasversalmente a tutti, dai più piccoli, agli anziani.

Anche le testate giornalistiche nazionali e non, hanno già espresso parole lodevoli nei confronti del creativo lucano e del format.

Il programma è stato ben costruito, dove la Basilicata, protagonista dall’inizio alla fine, ha avuto un ruolo centrale nel format stesso.

Gli ospiti di rilievo intervenuti nella trasmissione, hanno sempre salutato i lucani ed evidenziato le bellezze della Basilicata.

Inoltre, Grande ha reso protagonisti alcuni studenti per il lancio delle rubriche: Angela del Sinisgalli di Senise, Irma del Flacco di Venosa, Ilenia ed Erika del Giorgi di Potenza.

Anche le scuole Pitagora di Montalbano e Turi di Matera hanno contribuito facendo emergere le attività dei propri istituti. Molto apprezzate le clip sui Comuni di Vaglio Basilicata, Guardia Perticara, Marsico Nuovo, San Chirico Raparo e Senise, che hanno suscitato nei telespettatori la curiosità e il desiderio di visitare i comuni messi in evidenza.

Ricchi i contenuti, con un montaggio degno di nota, dove si alternano diversi stili, da quello rapido e incalzante della televisione, a sequenze dallo stile più cinematografico.

Le sigle che aprono e chiudono ciascuna puntata sono state concepite e realizzate come se fossero dei videoclip musicali.

La mission era quella di promuovere la Basilicata, le sue eccellenze storiche, artistiche e culturali. Giuseppe Grande con SanremoSol c’è riuscito a pieno portando alto il nome della regione Basilicata in tutta la nazione, proprio in questo momento difficile che stiamo vivendo causa covid, dove il progetto SanremoSol è stato percepito anche come un segnale di rinascita e ripartenza.

“Sono contento di aver ricevuto attestazioni di stima dai lucani e dai tanti che ci hanno seguito – ha dichiarato Grande – il successo di una trasmissione non lo fanno gli effetti speciali, ma i contenuti e la semplicità con cui vengono mostrati.

Un plauso a tutto lo staff – conclude Grande – e un ringraziamento speciale a chi ha curato il montaggio, Davide C. Monticelli, che come tutti, mi ha supportato anche in momenti difficili”.

Pulsante per tornare all'inizio