CRONACA

Aggiornamenti Covid-19 Basilicata

TURSI :

Il sindaco Cosma nella serata di ieri ha comunicato gli aggiornamenti che riguardano il comune di Tursi.
“Con l’arrivo dei risultati dei circa 200 tamponi effettuati in drive in lunedì scorso nella nostra comunità, gli attuali positivi sono ad oggi 70, con un aumento di 18 rispetto all’ultimo aggiornamento.
Si aggiorna per fortuna anche il numero dei guariti che in queste ore sono aumentati di 4 unità portando il totale di coloro che hanno sconfitto il virus a 48 unità. Invariato il numero dei decessi fermo a 4 unità.
Si registriano inoltre 2 ricoveri presso l’ospedale Madonna delle Grazie di Matera di nostri concittadini che hanno necessitato delle cure dei sanitari per fronteggiare i sintomi del Covid.
Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati 122 i nostri concittadini che hanno contratto il virus.
Questo quadro, che mai ci saremmo augurati di descrivere della nostra comunità, ci deve spingere a non abbassare mai la guardia e prestare la massima attenzione, rispettando tutte le prescrizioni per limitare la diffusione del virus che, anche a causa delle nuove varianti, è diventato ancora più facilmente trasmissibile con un abbassamento dell’età media dei nuovi casi che si registrano a livello locale e nazionale.
È un momento delicato dove l’unione fa la forza e sono sicuro che sapremo ancora una volta mostrarci comunità, mettendo alla porta questo male invisibile che ci ha condizionato la vita in maniera asfissiante”.

FRANCAVILLA  in SINNI :

Il Sindaco e l’Amministrazione comunicano che lo screening è completato.
Nella giornata di oggi- 11/03/2021  sono emerse 5 positività sui 185 tamponi restanti.
Lo screening termina con un totale di 23 positività che, sommati ai 49 dei giorni precedenti, porta il numero TOTALE dei positivi nella nostra comunità a 72.
Nei prossimi giorni continuerà il tracciamento e si raccomanda di continuare a rispettare le misure anticovid.
Inoltre  i tamponi molecolari effettuati dal personale addetto al servizio di raccolta dei rifiuti sono risultati tutti negativi. Pertanto, il servizio riprenderà regolarmente  con la raccolta del vetro, così come da calendario. Ci scusiamo per l’eventuale disagio arrecato nella giornata odierna.

SENISE:

L’amministrazione comunale ha comunicato che è stata riscontrata un’altra positività , gli attuali positivi salgono a 69.

TEANA:

  

L’ASP-USCO di Senise ha comunicato che, sabato 13 marzo 2021  dalle ore 15:00, sottoporrà la popolazione residente a Teana ad uno screening di massa per indagine epidemiologica da COVID-19  tramite tamponi molecolari, presso la piazza antistante la sala “Marino”, secondo un ordine decrescente di età.

 

POLICORO:

 

Tutti negativi i circa 40 test antigenici rapidi eseguiti nella mattinata odierna -11/03/2021 ad altrettanti operatori volontari di Caritas, Protezione Civile, Croce Rossa Italiana e Associazione Nazionale Carabinieri di Policoro.

A renderlo noto, l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco, Enrico Mascia, che aveva calendarizzato nelle scorse settimane lo screening da somministrare al volontariato locale, all’indomani dell’impennata dei contagi in città ed in concomitanza con l’operazione vaccinale effettuata agli ultra ottantenni.

La giornata dedicata allo screening rivolto in particolare agli operatori di Caritas, Protezione Civile e Croce Rossa Italiana facenti parte della Rete Solidale Covid-19, gestiti con la collaborazione dei Servizi Sociali Comunali e dell’Assessorato alle Politiche Sociali guidato da Maria Teresa Prestera, si è resa ulteriormente necessaria a seguito della notizia circa la positività al Covid-19 del Parroco, don Giuseppe Gazzaneo, da sempre in prima linea con la Caritas Interparrocchiale della Città, nella gestione dei beni di prima necessità da fornire alle famiglie in difficoltà di Policoro.

I test antigenici rapidi sono stati eseguiti direttamente dal Sindaco, medico di professione, e dal pediatra Tommaso Buono, presso la Sala Consiliare dell’Ente, nel pieno rispetto del distanziamento sociale.

“I volontari della Rete Solidale – dichiara il primo cittadino – sono preziosi operatori che lavorano sul campo ogni giorno per garantire, in forma gratuita e silenziosa, un minimo di sostentamento alle numerose famiglie policoresi che vivono un forte disagio socio-economico causato dal rallentamento o addirittura dalla chiusura temporanea delle attività economiche della città: i test antigenici rapidi sono stati un necessario tracciamento di eventuali contagi, che, fortunatamente hanno dato esito negativo”.

“Ringrazio tutto il volontariato per l’impegno costante a beneficio della popolazione più fragile – conclude il sindaco Mascia – ed al contempo, a nome mio e di tutta l’Amministrazione Comunale, porgo gli auguri di pronta guarigione a Don Giuseppe affinché torni al più presto tra la sua e nostra gente”.

“Inoltre si comunica, con estremo cordoglio, il decesso di un nostro concittadino risultato positivo nelle scorse settimane.
Pertanto, al momento, il numero delle Ordinanze Contumaciali emesse per casi di positività accertati nel nostro comune è 163″.
Pulsante per tornare all'inizio