CRONACA

Nove lavoratori irregolari scoperti dalla Gdf nel Materano in due supermercati

Irregolarità nell’assunzione con contratto a tempo indeterminato di nove dipendenti sono state accertate dalla Guardia di Finanza durante controlli effettuati in due supermercati della costa metapontina: al titolare della società che gestisce i due esercizi commerciali è stata comminata una sanzione di tremila euro.

In particolare, i militari della Compagnia di Policoro hanno riscontrato che i dipendenti effettuavano turni raddoppiati rispetto alle ore previste dal contratto di lavoro.

L’attività ispettiva ha consentito di riscontrare l’omissione, da parte del datore di lavoro, della registrazione, nel libro unico del lavoro, dei dati che determinano differenti trattamenti retributivi, previdenziali e fiscali, relativamente all’annualità 2019.

Le  buste paga dei suddetti lavoratori venivano indicate ore lavorative in misura inferiore rispetto a quelle effettivamente lavorate, per un totale di circa 1000: a fronte delle quattro-sei  ore di lavoro contrattualmente previste.

Oltre alla sanzione,  al rappresentante della società sottoposta a controllo,  è stata comminata la diffida a sanare le irregolarità riscontrate.

Pulsante per tornare all'inizio