CRONACA

Potenza, cani padronali avvelenati nel centro storico

Croccantini ricoperti di candeggina, cibo misto a veleno per topi ai margini delle strade.

Non si placa l’allarme nel centro storico di Potenza per la morte di alcuni cani padronali per avvelenamento.

Sui social si rincorrono le denunce e le testimonianze. L’ultima mostra della polvere simile a veleno cosparsa nelle stesse strade in cui si sarebbero verificati i casi precedenti, anche se per la polizia locale, intervenuta sul posto, potrebbe trattarsi della lettiera di un gatto.

La situazione ha destato così tanta preoccupazione che i consiglieri comunali di centrosinistra (Vincenzo Telesca, Andretta Bianca, Angela Blasi, Roberto Falotico, Francesco Flore, Angela Fuggetta, Rocco Pergola, Pierluigi Smaldone) hanno inviato un’interrogazione al sindaco Mario Guarente.

Secondo la loro ricostruzione dei fatti, le morti si sarebbero verificate tra il 18 e il 21 gennaio e poi tra il 26 e il 27. Negli ultimi giorni, tuttavia, la tensione di chi frequenta abitualmente il centro storico con il proprio amico a quattro zampe non si  è ridotta.

In ogni caso si è trattato di cani padronali che godevano di ottima salute. I consiglieri chiedono di risalire alle cause tramite le telecamere attive per la vigilanza e una pulizia straordinaria delle vie e dei vicoli del centro.

Pulsante per tornare all'inizio