CRONACA

Papa Francesco compie 84 anni. Gli auguri di Conte e Mattarella

Papa Francesco compie oggi, giovedì 17 dicembre, 84 anni.

Tra i primi a fare gli auguri al Pontefice, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. “Auguri, Papa Francesco. Seguiamo con il massimo rispetto il tuo impegno per una Chiesa di “prossimità”, sempre costantemente attenta ai bisogni dei più poveri, dei più fragili, dei più piccoli”, ha scritto su Twitter Conte, nel giorno del compleanno di Bergoglio.

“Santità, nel giorno del Suo ottantaquattresimo compleanno voglia accogliere i più fervidi auguri che ho il piacere di porgerLe a nome del popolo italiano, unitamente ai miei sinceri voti di benessere spirituale e personale”, su legge nella lettera integrale che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato a Francesco.

“Migliaia di donne e di uomini hanno vissuto nel corso dell’anno che volge al termine – e continuano a sperimentare al momento presente – il dramma della pandemia e delle sue gravissime ricadute sanitarie, economiche e sociali.

Un anno di incertezze, talvolta financo di angosciose paure, che hanno scosso nel profondo le abitudini, le consolidate sicurezze e le prospettive di futuro sulle quali innumerevoli nostri concittadini costruiscono la loro quotidianità personale e familiare.

Ad alcuno, tuttavia, è mai venuta meno la vicinanza partecipe e solidale di Vostra Santità. Persone di fedi diverse – o che non ne professano alcuna – nei momenti della prova e della solitudine hanno potuto costantemente avvertire il sostegno e l’incoraggiamento del Papa.

I cattolici, in particolare, hanno trovato consolazione e speranza nella salda certezza della Sua generosa preghiera”, si legge ancora.

(ANSA)

Back to top button