CRONACA

Di Maio: “Su Regeni un quadro agghiacciante, coinvolgere l’Ue” Riunione a Palazzo Chigi con Conte, attivata la Farnesina

Un vertice si è tenuto a Palazzo Chigi tra il premier Giuseppe Conte, il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, il titolare dell’Interno Luciana Lamrogese e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Al centro della riunione il dossier relativo a Giulio Regeni.

La Farnesina, su proposta di Di Maio, nelle prossime ore avvierà le necessarie iniziative al fine di sensibilizzare l’Ue sul caso Regeni.

Stamattina, secondo quanto appreso, si è infatti svolta una riunione a P.Chigi su richiesta di Di Maio. Presenti il premier Conte e i ministri Lamorgese e Guerini.

Di Maio ha definito “agghiacciante” il quadro descritto dai magistrati italiani e ha chiesto che il governo sia unito nell’attivare tutti i possibili canali internazionali.

Di Maio ha dunque proposto di coinvolgere direttamente l’Ue affinché faccia pressione sull’Egitto per l’elezione di domicilio degli indagati dalla procura di Roma.

“L’Italia è un Paese fondatore dell’Ue e sul tema dei diritti umani non è concesso fare passi indietro.

E’ opportuno che ad esprimersi chiaramente su questo tema siano anche i nostri partner europei attraverso azioni mirate”, ha detto Di Maio.

(ANSA)

Pulsante per tornare all'inizio