MUSICA

Giordana Angi – Siccome Sei

Si intitola “SICCOME SEI” il nuovo singolo inedito di GIORDANA ANGI in tutte le radio da venerdì 20/11.

Il brano è stato scritto da Giordana (testo e musica con Antonio Iammarino e produzione con Federico Nardelli e Giordano Colombo) durante il lockdown, in un periodo in cui si alternava tra la scrittura di nuove canzoni e la preparazione degli esami universitari (Facoltà di Lettere).

“Era una sera di Aprile, pioveva – racconta Giordana – ascoltavo Chet Baker, leggevo le poesie della Merini e pensavo alla musica. Musica che sin da piccolina mi sta vicino”.

La cantautrice italo-francese, che da sempre ha fatto della scrittura un mezzo per riflettere su quanto le accade e su quello che la circonda, ancora una volta mette in musica i suoi pensieri: “Ho scritto un testo dando alla musica un corpo, una faccia, un aspetto umano e ho giocato al gioco dei contrari.

Successivamente ho cercato un’armonia adatta, cercavo di trovare soluzioni, ma FA e DO erano gli accordi che più corrispondevano all’atmosfera che volevo nella strofa. Ho improvvisato una melodia sul telefono, l’ho salvata e nel tempo ho cercato di capire come migliorarla e a chi chiedere supporto.

Le persone che hanno lavorato con me a questo nuovo progetto hanno capito quanto io tenessi ad ogni dettaglio. Ho immaginato tutto in bianco e nero perché questa canzone la vedo senza tempo e non vorrei fosse associata ad un’epoca, sogno scorra nel tempo senza riferimenti”.

Giordana prosegue pensando alla sé del passato e al suo lavoro da cantautrice: “SICCOME SEI è un ritorno alle origini, a come ho iniziato a scrivere canzoni. Sono cresciuta con la musica, la penna in mano che, pur essendo piccola, mi ha sempre presa in braccio. L’uscita di questo brano per me è quasi una celebrazione. “SICCOME SEI” è la mia dedica alla musica.

Ho partecipato a Sanremo Giovani quando avevo 17 anni, sono passati quasi 10 anni da quell’esperienza e questo per me ha un valore.

Scrivere è in assoluto la parte che preferisco di una canzone e scrivere canzoni è un mestiere bellissimo che necessita di cure, attenzioni e tanti tentativi”.

“SICCOME SEI” segue l’ultimo singolo “Amami Adesso” (uscito in primavera) ed i tre dischi d’Oro ottenuti per i singoli “Stringimi Più Forte”, “Casa” e per l’album d’esordio “Casa” (arrivato al 1° posto della classifica di vendita italiana – prima donna nel 2019 ad ottenere questo risultato).Giordana ha all’attivo due album di inediti “Casa” e “Voglio Essere Tua” e brani scritti per altri interpreti (Tiziano Ferro e Nina Zilli tra i principali).

Pulsante per tornare all'inizio