MUSICA

Chiara Ragnini La sera è ormai notte Il nuovo singolo in radio dal 20 novembre

La sera è ormai notte è il nuovo singolo di Chiara Ragnini, tratto dall’EP Disordine fresco di pubblicazione e con il quale la cantautrice ligure torna a farsi ascoltare, in un abbraccio fra il pop e la canzone d’autore.

In un periodo storico in cui siamo sovrastimolati dall’eccesso di informazioni, suoni ed impegni questo singolo, così come l’EP, è un elogio alla lentezza per segnare, a tre anni di distanza dall’ultimo disco La Differenza, il ritorno sulle scene dell’artista genovese.

Questa canzone, dalle intense atmosfere autunnali” spiega Chiara “è stata ispirata da una poesia composta nel 1968 dal filosofo e giornalista piemontese Fulvio RomanoE’ una dichiarazione d’amore diretta e sincera, semplice nel suo essere immaginifica ed elegante, che racconta, attraverso le raffigurazioni nitide delle ultime sere novembrine, di un sentimento puro come l’amore fra due personeOra come non mai abbiamo bisogno di emozioni positive per affrontare i mesi a venire e la musica, come l’affetto, è un toccasana infallibile.”

Il singolo, che sarà disponibile in radio a partire dal 20 novembre, è accompagnato da un videoclip prodotto da Ithil Factory di Imperia e che vede alla regia la giovane regista Cagliostro: girato nei boschi di Rezzo (IM), borgo caratterizzato da una varietà e differenziazione floristica uniche nel ponente ligure, il clip arricchisce il brano di immagini preziose ed evocative, in mezzo alla nebbia e al foliage autunnali che regalano un’atmosfera magica all’intera canzone.

Vado controcorrente, facendo un passo indietro per riprendere fiato” riprende Chiara “Avevo bisogno di tornare a farmi ascoltare con qualcosa di nuovo ma in una veste essenziale ed intima, come un abbraccio, che ormai da mesi manca più di ogni altra cosa. Ho preso la chitarra, il piano elettrico, il microfono e ho registrato quattro nuove canzoni nel mio home studio: vorrei che chiudeste gli occhi e ascoltaste con pazienza, lasciando per una volta lo smartphone sul comodino e facendo spazio alle lacrime, se necessario”.

L’EP disordine è disponibile sia su Spotify che sullo store della cantautrice in formato fisico.

CHIARA RAGNINI

Un abbraccio fra il pop e la canzone d’autore: così Chiara Ragnini ama definire la sua musica. Cantautrice ligure attiva da anni nella scena musicale indipendente, scrive canzoni dall’adolescenza e da allora non ha più smesso. Durante la sua carriera ha ricevuto alcuni premi (Premio Lunezia per Autori di Testo, Premio InediTO Colline di Torino, Premio Donida), arrivando in finale ad importanti concorsi dedicati alla canzone d’autore (Premio Bianca d’Aponte, Genova x Voi), ha partecipato a festival e rassegne (Il Tenco Ascolta con Club Tenco, Collisioni Festival, Casa Sanremo) e ottenuto passaggi radiofonici e televisivi nazionali (Roxy Bar di Red Ronnie, Mezzogiorno in Famiglia RAI Due, RTL 102.5). Il primo album, Il Giardino di Rose (2011), dal sapore folk-pop, le è valso la stima di pubblico e addetti ai lavori. Un seguito che ha permesso a Chiara di sperimentare una fortunatissima campagna di crowdfunding per il suo secondo disco electro-pop La Differenza (2017). Nell’ottobre 2020 pubblica Disordine: quattro canzoni inedite di pop d’autore raccolte in un EP intimo ed elegante, registrato in chiave acustica nel suo home studio fra gli ulivi dell’entroterra ligure.

 

Pulsante per tornare all'inizio