MUSICA

Scena Unita, Fedez (con altri 70 artisti) lancia un fondo per i lavoratori della musica

Il mondo degli artisti si mobilita a favore dei lavoratori più fragili della musica e dello spettacolo. Senza live, con i teatri chiusi, il rischio che il sistema collassi è più che reale.

Così è nato Scena Unita, un fondo di solidarietà che vuol essere d’aiuto a chi ne ha bisogno e magari è senza lavoro da mesi a causa della pandemia.

Tutto è partito dall’entusiasmo di Fedez, ma vede più di 70 artisti coinvolti in prima persona. “Non è una mia iniziativa, tutti questi artisti non hanno dormito giorno e notte per fare qualcosa che fosse d’aiuto.

È fondamentale raccontarla come un atto collettivo, un’opera di coesione. Se ci fossi stato solo io, non avrebbe avuto la stessa valenza”, specifica Federico Lucia.

Ma Cristina Parodi, testimonial Cesvi (l’organizzazione umanitaria che gestirà il fondo) e moderatrice della conferenza, precisa: “Senza la sua energia e il suo cuore grande, questa iniziativa non sarebbe potuta nascere”

Un vero collettivo, un moto spontaneo. La famosa responsabilità sociale dell’artista. Tra loro spiccano Shade, Gianni Morandi, Gianna Nannini, Achille Lauro, Calcutta, Achille Lauro, Eugenio in Via di Gioia.

Ci sono anche Maria De Filippi, Paolo Bonolis, Fiorello, Amadeus, Sabrina Ferilli. Tutti loro hanno donato e ci hanno messo la faccia, “uscendo dalla loro torre d’avorio per rimboccarsi le maniche”.

Ci sono due partner finanziatori: Amazon Prime Video, che ha donato 1 milione di euro, e Banca Intesa, che ha donato 250mila euro (e che darà vita a un evento in streaming).

In due settimane sono stati raccolti più di 2 milioni di euro ma è solo l’inizio. Chiunque potrà donare attraverso la piattaforma di crowdfunding ForFunding.it.

 

Pulsante per tornare all'inizio