POLITICA

Edilizia residenziale pubblica, approvate modifiche a L.R. 24/07

L’Assemblea regionale ha votato all’unanimità la pdl d’iniziativa dei consiglieri Sileo e Cariello che prevede un differimento dei termini di manifestazione della propensione di acquisto (31/12/2021) e dei piani di vendita (31/12/2022)

La proposta di legge “Modifiche alla legge regionale n.24/2007 – Norme per l’assegnazione, la gestione e la determinazione dei canoni degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica”, d’iniziativa dei consiglieri Sileo e Cariello, ha ottenuto il via libera dal Consiglio regionale della Basilicata. Il testo normativo è stato approvato all’unanimità.

Con le modifiche introdotte si differiscono i termini previsti dalla precedente legge e si stabilisce che tutti i piani di vendita, di cui alla legge n. 560/1993, scadranno il 31 dicembre 2022. Per quanto riguarda la propensione all’acquisto, si prevede che gli assegnatari degli alloggi compresi nei piani di vendita potranno manifestare interesse entro e non oltre il 31 dicembre 2021.

“L’Ater (Azienda territoriale edilizia residenziale) – si legge nella relazione di accompagnamento al testo normativo -, in applicazione alla legge regionale n.24 del 2007, ha provveduto ad approvare e proporre alla Regione un nuovo piano di vendita alloggi contenente tutti gli immobili con vetustà superiore a vent’anni.

Il Piano, approvato dal Consiglio regionale con delibera n.35 del 10 settembre 2019, prevede l’alienazione di ulteriori 1423 alloggi.

La proposta di legge, che prevede un differimento dei termini di manifestazione della propensione di acquisto e dei piani di vendita, si rende necessaria poiché negli ultimi tempi, complice la crisi economica generale, le vendite agli inquilini assegnatari non hanno avuto la risposta sperata.

Pulsante per tornare all'inizio