CRONACA

Martedì 27 ottobre si riunisce il Consiglio regionale

All’ordine del giorno anche le comunicazioni in merito alla situazione dell’emergenza epidemiologica da Covid 19 e i provvedimenti intrapresi

Il Consiglio regionale della Basilicata è convocato, in seduta ordinaria, alle ore 15.30 di martedì 27 ottobre 2020 nell’aula Dinardo al piano terra del Palazzo della Giunta regionale in Via Verrastro n. 4 – Potenza.

Primo punto all’ordine del giorno la Comunicazione, ai sensi dell’art.52 del Regolamento, sulla situazione dell’emergenza epidemiologica da Covid 19 e sui provvedimenti da ultimo intrapresi.

L’Assemblea si occuperà, quindi, di due disegni di legge, il primo concernente il “Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2020 – 2022 dell’Arpab”, il secondo sul “Rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2019 dell’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata – Apt”.

Seguiranno le proposte di legge su “Modifiche alla Legge regionale 6 agosto 1997, n.38 – Norme per l’esercizio delle funzioni regionali in materia di difesa del territorio dal rischio sismico”; quella su “Modifiche alla Legge regionale n.24/2007 – Norme per l’assegnazione, la gestione e la determinazione dei canoni di locazione di edilizia residenziale pubblica”; e l’altra sulle “Ulteriori norme per il rilancio dell’economia della Regione Basilicata”.

Il Consiglio regionale prenderà in esame, poi, l’ “Approvazione del piano annuale 2020 e presa d’atto del programma biennale 2020 – 2021 dell’importo derivante dalle vendite degli alloggi di Edilizia residenziale pubblica e dalle economie interventi di manutenzione Ater di Matera”; l’ “Approvazione del Rendiconto della gestione del bilancio del Consiglio regionale riferito all’esercizio finanziario 2019”; l’ Approvazione della deliberazione dell’Amministratore unico dell’Ater di Matera recante: “ Approvazione bilancio consuntivo 2019”.

Seguirà la discussione sulle modalità di impiego delle risorse provenienti dal Recovery fund, giusta richiesta a firma dei consiglieri Polese, Cifarelli, Trerotola, Braia, Pittella.

L’Assemblea discuterà, in seguito, una serie di mozioni prima di passare all’Attività ispettiva e ad eventuali atti nel frattempo licenziati dalle Commissioni consiliari.

Altri punti all’ordine del giorno, l’Elezione del Difensore civico della Basilicata e del Garante regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

La seduta si concluderà con il dibattito conseguente alla comunicazione del Presidente della Giunta regionale sull’esito delle trattative con le compagnie petrolifere.

La riunione del Consiglio regionale sarà trasmessa in web streaming (su pc, smartphone e tablet) dai siti internet www.consiglio.basilicata.it e www.basilicatanet.it e potrà inoltre essere seguita attraverso il profilo Twitter @CRBasilicata.

Pulsante per tornare all'inizio