POLITICA

SENISE:oggi insediamento Consiglio Comunale, gruppo minoranza saremo presenti anche se procedure non rispettate

In qualità di componenti del costituendo gruppo consigliare “Impegno Comune per Senise e il Territorio” comunichiamo ai cittadini di Senise, al Sindaco ed ai nostri colleghi di maggioranza, che, nonostante un grave, serio ed incredibile difetto di notifica nella procedura di convocazione della seduta odierna del Consiglio Comunale di Senise, saremo presenti regolarmente ai lavori.

Infatti l’Art. 5 comma 2 del Regolamento del funzionamento del Consiglio Comunale di Senise, precisamente al Titolo II, Capo I “Costituzione del Consiglio Comunale”, recita: “L’avviso di convocazione è notificato agli eletti almeno cinque giorni prima della data fissata per la riunione e viene contestualmente comunicato al Prefetto”.

Incredibilmente, a tutto il gruppo di minoranza, invece, la notifica della convocazione del Consiglio Comunale odierno (quindi data della riunione 06 Ottobre 2020) è stata consegnata, con mezzi diversi, solo nella mattinata del 05 Ottobre 2020.

Dopo un confronto informale con il Sindaco Castronuovo, abbiamo deciso di far prevalere il nostro senso di responsabilità e di rispetto nei confronti dell’Istituzione del Consiglio Comunale, concordando di accantonare lo spirito polemico che ha contraddistinto la campagna elettorale, decidendo di essere comunque presenti alla seduta, nonostante la presenza dei presupposti legali e regolamentari per segnalare tale grave difetto di procedura al Prefetto e poi al Tribunale Amministrativo competente.

Prima che i lavori del Consiglio abbiano inizio, chiederemo comunque al Sindaco di riferire su quanto accaduto, nella speranza che nel futuro queste situazioni di difetto regolamentare non si ripetano più.

Dimostriamo, anche in questa occasione, di considerare prioritaria, rispetto agli interessi politici di parte, la discussione sui temi ed i problemi che interessano la nostra comunità.

Giovanni Asprella
Armando Roseti
Valeria Sassano
Nicola Petruccelli

Pulsante per tornare all'inizio