CALCIO & SPORT

Calcio serie D: Il Francavilla vince con carattere, a scapito di un ottimo Portici

I sinnici ribaltano lo svantaggio iniziale, grazie alle reti di Navas e Nolè, per lui doppietta

 

FRANCAVILLA IN SINNI – Il Francavilla in Sinni, ribalta la gara nei primi tre minuti della ripresa contro un ottimo Portici, grazie alle reti di Navas e Nolè (nella foto in primo piano), che poi sigla anche il momentaneo 3-1.

La cronaca: al 12′ prima azione è ad opera del Portici, sugli sviluppi di un calcio di punizione, con il colpo di testa dell’ex Maione, ma l’assistente di destra segnala l’offside.

Passano due minuti e Carnevale calcia in porta, ma la palla termina alta. Il Portici è più intraprendente grazie anche ad una maggiore preparazione nelle gambe rispetto ai lucani, che hanno cominciato solamente due settimane fa, in pratica dopo la notizia del ripescaggio.

Al 21′ i sinnici recriminano un calcio di rigore, dopo una bella azione portata avanti da Morleo, che viene intercettato in area, ma l’arbitro lascia correre poichè l’intervento del difensore campano è sulla palla. Al 28′ il vantaggio dei campani sugli sviluppi di un angolo, con Savarise in spaccata, che batte Cefariello.

Al 29′ si rivede il Francavilla con capitan Nolè, sugli sviluppi di una punizione dai venticinque metri, ma la palla è alta. Al 34′ sempre su azione d’angolo, il Portici va vicino al raddoppio con una sforbiciata in area di Donnarumma, e la palla esce di poco fuori alla sinistra di Cefariello.

I lucani soffrono la maggiore condizione atletica degli ospiti. Al 39′ ospiti ancora una volta vicini al raddoppio con un tiro dalla destra sul secondo palo di Onda, e Cefariello è bravissimo a distendersi per deviare la palla fuori, con l’aiuto del palo.

Nella ripresa, pronti via, e Vitiello viene servito in profondità dopo una bella triangolazione e manda la palla clamorosamente a lato.

Il Francavilla si scuote, e sul capovolgimento di fronte, pareggia la gara con Navas servito da Morleo, ed un minuto dopo, addirittura ribalta il risultato con un gran gol dalla distanza di Nolè. Un uno-due micidiale, che stordisce gli avversari per qualche minuto.

Ma i campani non demordono, ed al 16′ Carnevale gira la palla verso la porta ma senza esito. I sinnici stringono i denti.

Al 20′ calcio di punizione dal limite battuto da Maione e la palla si infrange sul palo. Ma al 30′ arriva il tris del Francavilla, con il capitano Nolè che sfrutta l’errore del difensore, prende palla e batte il portiere ospite in uscita per il momentaneo 3-1.

Al 35′ sinnici in contropiede si divorano il quarto gol, prima calcia Navas e la palla viene ribattuta dalle parti di Nolè che calcia a botta sicura, ma la sfera finisce alta clamorosamente.

Al 45′ l’arbitro assegna un rigore alla squadra campana, per un presunto fallo del neo entrato Ancinelli, che Maione realizza il 2-3 che poi non cambierà. I campani provano ad attaccare, ma i rossoblù difendono il risultato con grande caparbietà. Al 51′ annullato un gol al Portici, per un presunto fuorigioco.

 

FRANCAVILLA IN SINNI – PORTICI  3-2

FRANCAVILLA IN SINNI: Cefariello, Di Ronza, Nicolao, Galdean, Pagano, Cabrera, Petruccetti, Navas, De Marco (44’st Ancinelli), Nolè (38’st Caponero),  Morleo (28’st Pisanello). A Disp. Chingari, Buonocore, Ferraiuolo, Tedesco, Tarantino, Gialdino. All. Lazic.

PORTICI: Schaeper, Vitiello, Donnarumma (41’st Marigliano), Nappo, Arpino, Savarise, Illuminato, De Martino (21’st De Luca), Maione, Onda, Carnevale (21’st Grieco). A Disp. Santangelo, Avella, Mazza, Del Gaudio, Di Lorenzo, Sorrentino. All. Panico.

ARBITRO: Papale di Torino.

RETI: 28’pt Savarise, 1’st Navas, 3’st Nolè, 30’st Nolè, 45’st Maione (rig.).

NOTE: Giornata parzialmente nuvolosa. Al 43’st espulso Pagano per doppia ammonizione. Ammoniti: Morleo, Cabrera, Pagano, Illuminato, Vitiello.

Rec.: 2’pt; 9’st. Angoli: 7-2 per il Portici.

 

 

Rocco Sole

 

Pulsante per tornare all'inizio