CRONACA

Replica del commissario Gentile in merito ad interrogazione dell’On.Cirielli

In relazione alla interrogazione parlamentare dell’onorevole Cirielli circa la mancata rotazione obbligatoria addebitata al sindaco Castronuovo, al sindaco Spagnuolo ed a questa gestione Commissariale, dei funzionari Comunali arch. Bernardino Filardi responsabile U.T.C. e del rag. Vincenzo Guaragnone responsabile del S.U.A.P. in relazione a quanto previsto dalla deliberazione n. 215 del 26 marzo 2019, dell’Autorita’ Nazionale Anticorruzione.

Nella interrogazione l’on. interrogante,  pur citando i reati commessi dai funzionari comunali, nei cui confronti è in corso un procedimento innanzi al Tribunale di Lagonegro, e precisamente art.110-81 c.p.v. art.323 e 328, ha richiamato la citata deliberazione dell’ANAC, addebitando la mancata rotazione obbligatoria prevista dalla norma.

Tale deliberazione riguarda i reati e la condotta di natura corruttiva commessi dai funzionari pubblici e riportati a pag.8 della stessa.

Basterebbe una semplice lettura della deliberazione per comprendere che i reati indicati nella stressa non sono riconducibili a quelli commessi dai funzionari Comunali, per i quali  il nostro ordinamento, come per tutti gli altri cittadini, vige il principio della presunzione di innocenza fino a condanna definitiva.

Non mi risulta che per il Comune di Senise tale norma non sia applicabile.

Il Commissario Straordinario

Dott. Alberico Gentile

 

Pulsante per tornare all'inizio