CRONACA

Election day, il protocollo anti-Covid per votare: mascherina obbligatoria e matite sanificate

Il viceministro della Salute Sileri: "Seggi in sicurezza". L'elettore una volta entrato nell'edificio troverà il gel igienizzante messo a disposizione per disinfettare le mani. Niente misurazione della febbre

A rassicurare quanti, specialmente gli anziani, hanno paura di andare a votare domani e lunedì per il referendum sul taglio degli parlamentari e per regionali e amministrative nei territori interessati, interviene il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri: “È un ritorno alla normalità andare a votare, domani e dopodomani si vota e si vota in sicurezza”.

Dal distanziamento ai gel disinfettanti il vicemininistro ricorda anche i protocolli sanitari anti-Covid che verranno adottati nei seggi. Ecco di seguito tutto quello che c’è da sapere.

Mascherina obbligatoria e sanificazione delle mani

Al seggio ogni elettore dovrà indossare la mascherina chirurgica fino sopra il naso. L’elettore una volta entrato nell’edificio troverà il gel igienizzante messo a disposizione per disinfettare le mani. Niente misurazione della febbre, affidata alla responsabilità del singolo.

Ovviamente l’elettore non deve uscire di casa né andare al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore ai 37,5°; contatto con persone positive al Covid-19 negli ultimi 14 giorni; quarantena obbligatoria o di isolamento domiciliare.

Dopo essersi igienizzato le mani, l’elettore consegnerà documento di identità e tessera elettorale agli scrutatori e poi dovrà arretrare (ci sarà un contrassegno a terra) e scoprire il volto per il tempo necessario all’identificazione.

Sanificazione delle matite e delle cabine elettorali

Prima di ricevere la scheda l’elettore si dovrà igienizzare di nuovo le mani e un’ultima volta quando lascerà il seggio.

Le matite dovranno essere sanificate al termine di ogni operazione di voto. Una volta espresso il proprio voto l’elettore inserirà personalmente le schede nell’urna. E’ infine prevista la periodica sanificazione di tavoli, cabine elettorali e servizi igienici.

Distanziamento

Sono previsti accessi contingentati agli edifici che ospitano i seggi, tramite aree di attesa esterne e percorsi differenziati per ingresso e uscita con apposita segnaletica verticale e orizzontale.

I seggi devono inoltre garantire il distanziamento non inferiore a 1 metro tra i componenti dei seggi e gli elettori, oltre al ricambio d’aria e l’areazione naturale.

La disposizione delle cabine elettorali deve inoltre agevolare il movimento degli elettori al fine di evitare assembramenti.

(REPUBBLICA)

 

Pulsante per tornare all'inizio